Guardiola non sa più come fare, la Juve mette la freccia. I bianconeri balzano in pole position in vista dell’estate per un top player
La Juventus ha già iniziato a programmare il futuro. Nonostante non vi siano ancora certezze, legate soprattutto all’esito dei processi sportivi in cui i bianconeri sono e saranno coinvolti almeno fino alla tarda primavera, il nuovo direttore generale della Juve Francesco Calvo, in perfetta sintonia con Massimiliano Allegri, ha già iniziato a pianificare le strategie di mercato in vista della prossima stagione.
Tra rinnovi di contratto, possibili cessioni e ovviamente nuovi acquisti, la Vecchia Signora non vuole farsi trovare impreparata di fronte ad ogni evenienza. L’idea di base della nuova dirigenza bianconera prevede un profondo rinnovamento della rosa in tutti i reparti, compreso quello difensivo che a giugno potrebbe perdere uno o due elementi di cui Allegri avrebbe già individuato i possibili sostituti. Una cosa è certa: anche la Juventus, come quasi tutte le altre grandi di Serie A, prima di investire avrà l’esigenza di fare cassa: del resto, tra necessità di bilancio e il rispetto dei paletti del Fair Play Finanziario dell’UEFA non ci sono molte alternative.
Ma la Juventus vuole costruire comunque una squadra competitiva in grado di riconquistare lo scudetto che manca da tre anni e di ben figurare in Europa. In tal senso, uno dei possibili rinforzi potrebbe arrivare dalla Premier League, il campionato più ricco di denaro e giocatori di alto livello. La Juve da tempo guarda in casa del club inglese più potente ormai da qualche anno, il Manchester City.
Pep Guardiola vuole cedere il difensore che la Juve ha messo nel mirino: si tratta
Dove c’è il suo allenatore, Pep Guardiola, che ha inserito nella lista dei giocatori da cedere uno dei difensori più apprezzati del panorama internazionale, il franco-spagnolo Aymeric Laporte.
Ventinove anni, mancino, Laporte ha disputato i mondiali del Qatar da titolare con le Furie Rosse ma il tecnico dei Citizens lo considera ormai poco più che una discreta riserva. Dunque il dado è tratto, Laporte sarà ceduto l’estate prossima e la Juve sembra avere la strada spianata. La dirigenza del City ha infatti messo il veto alla cessione di un proprio giocatore ad altre squadre inglesi. Il Barcellona resta molto interessato, ma le restrizioni della Liga impongono ai catalani di trattare solo ingaggi a parametro zero.
La Vecchia Signora è dunque in netto vantaggio: ad oggi l’ostacolo alla trattativa è la divergenza di vedute sulla valutazione da dare a Laporte: 25 milioni di euro sono ritenuti eccessivi dal management bianconero che non vuole spingersi oltre i 15/18. Ma c’è tutto il tempo per trovare un accordo.