EURO 2020, tabellone Italia dagli ottavi: meglio il secondo posto nel girone

Quali saranno i match che attenderanno l’Italia dagli ottavi di finale in poi? Scopriamolo insieme, e analizziamo perché sarebbe meglio arrivare secondi nel girone.

Tabellone Italia dagli ottavi EURO 2020 meglio secondo posto Francia
Italia-Svizzera 3-0 © Getty Images

L’Italia, dopo due roboanti e convincenti vittorie per 3-0 contro Turchia e Svizzera, domani, sempre allo Stadio Olimpico di Roma, alle ore 18, si gioca il posizionamento finale del girone contro il Galles, che al momento è la squadra più in forma del girone esclusi gli azzurri, con 4 punti raccolti.

All’Italia basterebbe anche un pareggio per passare da prima della classe, mentre solo un’improbabile sconfitta potrebbe relegare la nostra nazionale al secondo posto. Ma siamo sicuri che sarebbe meglio arrivare primi?

LEGGI ANCHE >>> Inter, sul gioiello irrompe lo sceicco: offerta stellare del Psg

LEGGI ANCHE >>> Juventus, Paratici pronto allo sgarbo alla sua ex squadra: Agnelli una furia

Per l’Italia c’è il pericolo Francia

Tabellone Italia dagli ottavi EURO 2020 meglio secondo posto Francia
Kylian Mbappé, attaccante della Francia © Getty Images

Negli ottavi di finale, che si terranno il 26 giugno a Londra, in caso di primo posto il match sarebbe alle 21, e l’avversario una tra Ucraina e Austria. In caso di secondo piazzamento invece, gli azzurri incontrerebbero, sempre a Londra, ore 18, la seconda del gruppo B, ovvero una tra Russia, Finlandia o Danimarca. Andando avanti nelle ipotetiche fasi successive della competizione, per la situazione che si andrebbe a delineare, sarebbe di fatto più vantaggioso per gli azzurri arrivare al secondo posto.

Infatti, arrivando primi quasi certamente ai quarti di finale si incontrerebbe il Belgio, mentre in semifinale addirittura i campioni del mondo in carica e i favoriti per la vittoria finale del torneo, la Francia. Nella seconda parte il cammino sarebbe invece più agevole, dato che ai quarti gli azzurri affronterebbero l’Olanda, mentre in semifinale una squadra tra Spagna, Portogallo, Germania o Inghilterra. Queste però sono tutte ipotesi che gli azzurri hanno già riferito più volte che non considereranno, e noi siamo sicuri che domani sera l’Italia prevarrà sul Galles e vincerà il proprio girone, facendoci sognare ancora per molto tempo…