Euro 2020, Repubblica Ceca-Inghilterra: voti e highlights

Euro 2020, in campo Repubblica Ceca-Inghilterra per chiudere il girone ‘D’: ecco come è andata la partita tra il team di Silhavy e quella di Southgate

Repubblica Ceca-Inghilterra
Repubblica Ceca-Inghilterra, gol di Sterling © Getty Images

Gara conclusiva del girone ‘D’ di Euro 2020. A Wembley va in scena la sfida tra la Repubblica Cecha e l’Inghilterra. Partono subito forte gli inglesi che al 2′ colpiscono il palo con un pallonetto provato da Sterling. Quest’ultimo, però, si fa perdonare al 12′ quando realizza di testa (su assist di Grealish) il gol dello 0-1 da distanza ravvicinata. I cechi non stanno a guardare e rispondono, anche se non riescono ad impensierire più di tanto gli inglesi. Al 26′ c’è il primo tiro in porta dell’Europeo per Harry Kane: ad opporsi l’estremo difensore Vaclik che respinge il destro del centravanti del Tottenham. Holes ci prova dalla distanza, ma Pickford risponde da grande portiere e devia in angolo. Al 31′ è Soucek a sfiorare il gol del pareggio, con il pallone che va fuori di poco.

Secondo tempo che si apre con due cambi (uno per parte). Cala il ritmo della squadra allenata da Southgate che non impensierisce più di tanto la difesa ceca. A pochi minuti dal termine si fa vedere il nuovo entrato Peckhart (che ha preso il posto di Shick) che non ci pensa due volte e calcia alla sinistra di Pickford: conclusione che termina a lato. Al minuto 86′ l’Inghilterra chiude il match con il gol di Henderson, ma l’assistente di Dias annulla per fuorigioco.

Dopo 3 minuti di recupero non succede più nulla (se non un tiraccio di Kral che spara alle stelle): triplice fischio di Dias e tre punti guadagnati dai ‘Tre Leoni‘ anche se non hanno per niente brillato. Con questa vittoria l’Inghilterra si qualifica al primo posto nel girone, nulla da fare per la Repubblica Ceca che si piazza al terzo posto: al secondo ci va la Croazia che ha battuto per 3-1 la Scozia (eliminata dal torneo). I cechi comunque vanno agli ottavi di finale, visto che passano come una delle quattro migliori terze.

LEGGI ANCHE >>> Euro 2020, Finlandia-Belgio: voti e highlights

Repubblica Ceca-Inghilterra: tabellino, voti e highlights

REPUBBLICA CECA-INGHILTERRA 

Marcatore: 12′ Sterling (I)

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik 6.5; Coufal 5.5, Celustka 5.5, Kalas 5.5, Boril 5.5; Soucek 6, Holes 6 (84′ Vydra sv); Masopust 6 (65′ Hlozek 5.5), Darida (64′ Kral 5.5), Jankto 5 (46′ Sevcik 5); Schick 5.6 (75′ Peckhart sv). Ct. Silhavy.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford 6; Walker 6, Stones 6.5 (79′ Mings sv), Maguire 6.5, Shaw 6.5; Rice 5 (46′ Henderson 6), Phillips 6; Saka 6.5 (84′ Sancho sv), Grealish 6 (68′ Bellingham 6), Sterling 7 (67′ Rashford 5.5); Kane 5. Ct. Southgate.

Arbitro: Artur Soares Dias (Portogallo)

LEGGI ANCHE >>> Voti Ucraina-Austria, tabellino e highlights