Come è nato il calcio di rigore: la storia del tiro dal dischetto

Come è nato il calcio di rigore? La curiosa storia del penalty, ideato intorno al 1890 dal portiere irlandese William McCrum.

Calcio di rigore
Calcio di rigore, Cristiano Ronaldo © Getty Images

Vi siete mai chiesti quando e come è nato il calcio di rigore? Una delle regole più controverse e oggetto di polemica del mondo del pallone non ha fatto parte della storia del gioco sin dagli albori. La massima punizione vide infatti la luce negli ultimi anni del 1800 grazie al prezioso intervento di William McCrum, portiere del Milford Everton, che nel lontano 1890 ne parlò a Jack Reid, segretario della Irish Football Association, ovvero la federazione irlandese di calcio. Il tutto allo scopo che lo stesso Reid perorasse la causa presso l’International Board per provare a cambiare i regolamenti.

LEGGI ANCHE >>> Segnare da calcio d’angolo: la storia del Gol Olimpico

La storia del calcio di rigore: il ripensamento dell’IB

Il primo tentativo andò però a vuoto con la proposta che fu considerata inutile. Le cose cambiarono quando un calciatore del Notts County fermò con le mani un pallone diretto in rete, nel corso di una partita contro lo Stoke City. L’arbitro dell’epoca assegnò una punizione indiretta allo Stoke a pochi metri di distanza dalla porta con conseguente intervento decisivo della barriera che sventò la conclusione.

LEGGI ANCHE >>> Ronaldo, la storia del 7 che poteva essere 28

Le opinioni generali dunque cambiarono e la regola fu approvata dall’IB il 2 giugno 1891 mentre per quanto riguarda l’introduzione del dischetto del rigore, fu necessario attendere il 1902. Fino a quel momento storico si poteva scegliere la posizione da cui calciare il penalty, purché la distanza dalla porta fosse di circa 11 metri. Il primo rigore della storia fu inoltre calciato da Alf Farman, giocatore del Newton Heath.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Sometimes you can just let the world be your stadium 🏟😍👉 #WorldCup #footballsaturday

Un post condiviso da FIFA World Cup (@fifaworldcup) in data:

Impostazioni privacy