Inter, dramma 2023: doppia scadenza eccellente, addii a zero

Inter molto attiva sul mercato, ma che deve fare molta attenzione agli scenari futuri: in vista della prossima stagione, doppio addio pesante.

Gli ultimi giorni di mercato stanno vedendo le big di Serie A letteralmente scatenate. Anche l’Inter, che sembrava quella più ‘tranquilla’ e con meno necessità di investire, è intervenuta in maniera consistente per regalare rinforzi a Simone Inzaghi.

Calciomercato Inter, doppio addio nel 2023
Inzaghi © LaPresse

Inter, lo sprint di gennaio è super: il doppio colpo per blindare lo scudetto

Il doppio colpo Gosens-Caicedo va a colmare le due ‘lacune’ che la rosa nerazzurra aveva, o comunque a rispondere alle necessità del tecnico. L’arrivo del laterale tedesco dall’Atalanta centra in un colpo solo vari obiettivi. Permette a Inzaghi di arretrare Dimarco come alternativa nel ruolo di braccetto di sinistra della difesa a tre, regala una alternativa di grande livello a Perisic e permette di ragionare con serenità sul rinnovo del croato. Se pure l’accordo non venisse trovato, il sostituto sarebbe di livello assoluto. Il tedesco, è vero, in questo momento è infortunato, ma a breve sarà a disposizione. Quanto all’attaccante ecuadoriano, si tratta di un innesto funzionale ad attendere con tranquillità il rientro di Correa dall’infortunio, in una fase della stagione caldissima. In campionato, ci saranno gli scontri con Milan e Napoli, in Coppa Italia i quarti con la Roma, in Champions League l’andata con il Liverpool, tutto nell’arco di dieci giorni. In più, Inzaghi, che lo conosce bene, sa di poter contare in questo modo su una vera alternativa fisica a Dzeko e di avere l’uomo perfetto da ultimi quindici minuti. Ma i nerazzurri devono fare anche attenzione, in vista della prossima stagione, ad alcuni scenari negativi che potrebbero materializzarsi.

LEGGI ANCHE >>> Milan, deciso il futuro di Kessie: la trattativa entra nel vivo

Inter, doppio allarme de Vrij e Skriniar: rinnovi lontani e rischio addio

Inter, dramma 2023: doppia scadenza eccellente, addii a zero ad un passo
Stefan de Vrij © LaPresse

In questo periodo, tanti i rinnovi di contratto importanti portati a casa da Marotta. Barella e Lautaro Martinez, innanzituto, quindi Brozovic, ancora non ufficiale, ma solo da formalizzare. Tuttavia, i dossier su de Vrij e Skriniar sono ancora aperti. Sia l’olandese che lo slovacco sono in scadenza di contratto nel 2023 e portarli a giugno in queste condizioni potrebbe essere pericoloso. Qualora le trattative per i rinnovi si arenassero, l’Inter potrebbe essere ‘costretta’ a cederli a condizioni non troppo vantaggiose. Entrambi sono piuttosto appetiti in Premier League, occhio soprattutto all’olandese, con Mino Raiola che già da tempo si guarda intorno per una soluzione alternativa.

LEGGI ANCHE >>> Diletta Leotta, fisico spaziale e la maglia esplode: “Il mio posto preferito”

Perdere due delle colonne difensive di queste stagioni sarebbe un grosso problema per i nerazzurri. L’idea è di costruire un lungo ciclo vincente, ma due addii del genere peserebbero eccome, anche perché occorrerebbe poi trovare sostituti all’altezza.

Gestione cookie