Tutti noi abbiamo giocato a biliardino da piccoli e non solo: tra le regole del gioco, ce n’è una che probabilmente non conoscerete.
Il calcio balilla, o biliardino, è certamente uno dei giochi della nostra infanzia cui siamo più legati. Molti, ancora adesso, forse continuano in interminabili partite al bar con gli amici, o a casa propria, se ne hanno uno. Un gioco semplice, che ripropone in versione ridotta e domestica la magia del calcio, dove lo scopo è sempre lo stesso: segnare un gol più dell’avversario. Nonostante la sua semplicità, come sappiamo, ci sono delle regole da rispettare e che sono state certamente fonte di discussione perenne nelle partite più accese. Quella basilare è: niente rullate. Altre, almeno nelle gare tra amici possono essere discusse, come la possibilità di passare la palla tra più giocatori della stessa stecca oppure di fermare la palla prima di tirare. Ma c’è una regola particolare che probabilmente è ignota ai più e che potrebbe sorprendervi.
LEGGI ANCHE >>> FIFA 22, i nuovi Overall scatenano i gamers: Messi e CR7, ecco il più forte
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, ufficiale l’arrivo dell’attaccante: sarà addio?
Questa regola riguarda il pallonetto, ossia lo scavalcamento da parte della pallina di una o più stecche. Che non è consentito, nemmeno in maniera fortuita. In quel caso, si deve procedere a far battere la pallina su una delle sponde, prima di procedere a un tiro, altrimenti si commette fallo. Quante volte vi è capitata una eventualità simile, nel corso delle vostre partite?
Il calciatore sembrava destinato a vestire la maglia del Napoli a partire dalla prossima stagione,…
Nonostante un’ottima pre season con la maglia del Galatasaray, Niccolò Zaniolo è in procinto di…
Il Napoli continua ad essere molto attento sui giocatori di prospettiva. E uno dei profili…
Il futuro del portiere italiano continua ad essere in forte bilico. La rottura con il…
Una nuova occasione in casa Roma per la Juventus. Nuovo affare a sorpresa per chiudere…
Una nuova occasione da cogliere al volo in casa Milan. Spunta l'intreccio decisivo con il…