Pensate di sapere tutto sul biliardino? Questa regola vi lascerà di stucco

Tutti noi abbiamo giocato a biliardino da piccoli e non solo: tra le regole del gioco, ce n’è una che probabilmente non conoscerete.

Biliardino
Biliardino © Getty Images

Biliardino, la regola che quasi sicuramente non conoscevate

Il calcio balilla, o biliardino, è certamente uno dei giochi della nostra infanzia cui siamo più legati. Molti, ancora adesso, forse continuano in interminabili partite al bar con gli amici, o a casa propria, se ne hanno uno. Un gioco semplice, che ripropone in versione ridotta e domestica la magia del calcio, dove lo scopo è sempre lo stesso: segnare un gol più dell’avversario. Nonostante la sua semplicità, come sappiamo, ci sono delle regole da rispettare e che sono state certamente fonte di discussione perenne nelle partite più accese. Quella basilare è: niente rullate. Altre, almeno nelle gare tra amici possono essere discusse, come la possibilità di passare la palla tra più giocatori della stessa stecca oppure di fermare la palla prima di tirare. Ma c’è una regola particolare che probabilmente è ignota ai più e che potrebbe sorprendervi.

LEGGI ANCHE >>> FIFA 22, i nuovi Overall scatenano i gamers: Messi e CR7, ecco il più forte

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, ufficiale l’arrivo dell’attaccante: sarà addio?

Questa regola riguarda il pallonetto, ossia lo scavalcamento da parte della pallina di una o più stecche. Che non è consentito, nemmeno in maniera fortuita. In quel caso, si deve procedere a far battere la pallina su una delle sponde, prima di procedere a un tiro, altrimenti si commette fallo. Quante volte vi è capitata una eventualità simile, nel corso delle vostre partite?

Impostazioni privacy