FRANCIA-BELGIO, LA SEMIFINALE – Alle ore 20 si è giocata Francia-Belgio, la prima semifinale del Mondiale di Russia 2018. I transalpini, trascinati da uno strepitoso Mbappé, accedono alla finale grazie alla vittoria contro il Belgio, formazione che ha tentato di centrare l’impresa dopo lo storico piazzamento ottenuto nel 1986 in un mondiale. La squadra di Martinez non è riuscita a stupire come altre volte e ha provato a centrare la prima finale mondiale della sua storia. La Francia, dopo aver eliminato Argentina e Uruguay, raggiunge la terza finale dopo quelle ottenute nel 1998 e nel 2006. Deschamps, come Zagallo e Beckenbauer, potrebbe diventare il terzo CT a vincere il titolo di campione del mondo sia come giocatore sia come allenatore.
Voti Francia-Belgio, la prima semifinale mondiale
FRANCIA-BELGIO, LE SCELTE DI FORMAZIONE – E il CT della Francia Didier Deschamps, ex Juventus, insiste sul 4-3-3 per vincerla. La formazione tipo, con Lloris, Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez in difesa, Pogba, Matuidi e Kantè a centrocampo con Giroud, Mbappé e Griezmann di punta, ha portato i benefici sperati con l’uomo meno atteso, il catalano Umtiti. Il CT del Belgio Martinez, invece, punta sul 3-5-2 con Alderweireld, Kompany e Vertonghen davanti a Courtois. A centrocampo De Bruyne e Chadli sulle fasce, Witsel in regia e Fellaini e Dembele intermedi. In attacco Lukaku e Hazard.
Voti Francia-Belgio, Umtiti eroe della serata
FRANCIA-BELGIO, IL FILM DELLA GARA – Primo tempo poco spettacolare che vive di fiammate e di qualche accelerazione di Hazard e Mbappé, con la Francia maggiormente convinta di fare male grazie anche all’esperienza e alla personalità maggiore rispetto agli avversari. Il Belgio, che non è riuscito ad esprimere tutto il proprio potenziale, ha lasciato il pallino del gioco ai francesi che ne hanno approfittato nelle maggiori occasioni create. Tuttavia, lo 0-0 della prima frazione si sblocca al 51′ con il blitz di Umtiti su calcio d’angolo, bravo ad anticipare Fellaini in netto ritardo sulla marcatura. Il Belgio prova a riprenderla ma senza fortuna, lamentando la mancanza della determinazione dei suoi punti di forza come Lukaku e Mertens, subentrato nella ripresa ma poco incisivo nel ruolo di esterno alto a destra. Alla lunga risulta determinante l’errore di Fellaini sul calcio d’angolo, un giocatore spesso sopravvalutato che ha comunque evidenziato i propri limiti in questo match. Questi i voti Francia-Belgio:
FRANCIA-BELGIO 1-0
51′ Umtiti
FRANCIA (4-3-3): Lloris 7; Pavard 6, Varane 6,5, Umtiti 6,5, Hernandez 6; Pogba 6,5, Kanté 7, Matuidi 6,5 (86′ Tolisso sv); Mbappé 8, Griezmann 6,5; Giroud 6 (85′ N’Zonzi sv)
BELGIO (3-5-2): Courtois 7; Alderweireld 5,5, Kompany 5,5, Vertonghen 5,5; De Bruyne 6, Fellaini 4,5 (80′ Carrasco 6), Witsel 5, Dembele 4,5 (60′ Mertens 6), Chadli 5 (91′ Batshuayi sv); R. Lukaku 5,5, E. Hazard 6,5
ARBITRO: Andrés Cunha
AMMONITI: Alderweireld. Hazard, Vertonghen (B), Kanté, Mbappé (F)