MOSCA – A Mosca si gioca la semifinale tra Croazia e Inghilterra, penultimo atto del mondiale prima della finale contro la Francia di domenica 15 luglio. Cammino non semplice per gli uomini di Dalic nella fase ad eliminazione diretta viste le vittorie ai calci di rigore contro Danimarca e Russia. Non da meno il percorso dei ‘Tre Leoni’ che hanno superato la Colombia dagli undici metri e hanno avuto la meglio sulla Svezia ai tempi regolamentari. L’Inghilterra proverà a sfruttare la miglior freschezza fisica e atletica, oltre ad un’organizzazione difensiva migliore rispetto ai croati.
Voti Croazia-Inghilterra, le formazioni
CROAZIA-INGHILTERRA, LE FORMAZIONI – La Croazia scende in campo con i soliti noti, riuscendo a recuperare anche Vrsaljko, afflitto da qualche problema fisico negli ultimi giorni. Mandzukic giocherà da unica punta supportato da Perisic, Modric e Rebic. A centrocampo Brozovic e Rakitic, completano il quadro Subasic, Lovren, Strinic e Vida. L’Inghilterra conferma il 3-5-2 con Sterling e Kane di punta. Southgate si affida a Trippier e Young sugli esterni, intermedi Lingard e Alli con Henderson mediano. Davanti a Pickford ecco Walker adattato come centrale destro insieme a Stones e Maguire.
Voti Croazia-Inghilterra, la gara
CROAZIA-INGHILTERRA, LA GARA – Buon primo tempo dell’Inghilterra che chiude la prima frazione in vantaggio grazie ad una stupenda punizione di Trippier al 5′. La gara, sbloccatasi subito, ha incanalato la partita a favore degli inglesi, decisamente più organizzati e determinati per raggiungere la finale. D’altro canto, la Croazia ci ha messo un po’ a riprendersi e si è vista soprattutto dopo la mezz’ora, quando piano piano è riuscita ad uscire dal guscio e ha fatto vedere le sue qualità. Tuttavia, l’Inghilterra ha avuto l’occasione per chiudere la contesa con il solito Kane, che dopo aver raccolto una ribattuta di Subasic coglie il palo da posizione molto defilata. Nella ripresa, almeno nei primi minuti, si è vista una partita d’attesa da parte dell’Inghilterra che ha provato a gestirla col possesso palla. La Croazia, esattamente come nel primo tempo, si sveglia dal torpore e comincia ad impensierire seriamente la difesa di Southgate con un devastante Perisic, irriconoscibile per tutta la gara almeno sino al 68′: l’interista, decisamente on fire, crea il panico prima di siglare la rete del pari con un tap-in sottoporta su assist di Vrsaljko. Ora la partita cambia totalmente e la Croazia ci crede, nonostante in questa partita sia andata avanti grazie alle fiammate dei singoli. Ancora Perisic sfiora il clamoroso raddoppio con un tiro incrociato che centra in pieno il secondo palo. Si va ai supplementari, con la Croazia che rischia tantissimo sul colpo di testa di Stones, salvato sulla linea da Vrsaljko. Risponde Mandzukic, su assist di Perisic, ma Pickford esce a valanga e riesce a deviare in angolo in qualche modo. Al 109′ arriva la svolta definitiva: Mandzukic approfitta dell’assist di Perisic e della dormita di Stones per battere Pickford con un potente sinistro. Per la prima volta nella storia, la Croazia accede alla finale di mondiale: sarà una super sfida contro la Francia della stella Mbappé. Questi i voti Croazia-Inghilterra
CROAZIA-INGHILTERRA 2-1
5′ Trippier (I), 68′ Perisic (C), 109′ Mandzukic (C)
CROAZIA (4-2-3-1): Subasic 6; Vrsaljko 6, Lovren 6, Vida 6, Strinic 5 (95′ Pivaric 6); Rakitic 6, Brozovic 6; Rebic 6 (101′ Kramaric 6), Modric 6,5 (119′ Badelj sv), Perisic 8; Mandzukic 8 (115′ Corluka sv)
INGHILTERRA (3-5-2): Pickford 6; Walker 6 (112′ Vardy sv), Stones 6, Maguire 6; Trippier 7, Lingard 6, Henderson 6 (97′ Dier 6), Alli 6, Young 6 (90′ Rose 6); Sterling 5 (74′ Rashford 6), Kane 6,5
ARBITRO: Cüneyt Çakır
AMMONITI: Walker (I), Mandzukic, Rebic (C)