Calcio, ora è ufficiale: approvata la proposta delle cinque sostituzioni in questa fase per venire incontro ai rischi del post coronavirus
Calcio e coronavirus, studi e soluzioni
Il calcio è alle prese con il tentativo di ripartenza dopo la fase più acuta dell’emergenza coronavirus. Si cerca ancora di capire come mette realmente in sicurezza gli atleti. E se la Bundesliga si avvia a ripartire nel prossimo weekend, discorsi ancora aperti in Italia e per quanto riguarda gli altri campionati. I protocolli medici e di sicurezza sono fondamentali per correre meno rischi possibile. Con la possibilità di modifiche regolamentari ad hoc per salvaguardare la salute dei calciatori.
LEGGI ANCHE >>> Ultim’ora – Riparte il campionato: in panchina con le mascherine
Calcio, UFFICIALE: approvate le cinque sostituzioni
Tra queste, l’IFAB ha finalmente approvato la modifica temporanea al regolamento sulle sostituzioni. Cinque cambi in tutte le competizioni previste dal 1 giugno al 31 dicembre, per evitare il rischio di infortuni dopo la lunga inattività fisica. I cinque cambi potranno essere distribuiti in tre momenti specifici dedicati, dunque con finestre temporali ben definite, oppure effettuati una sola volta (per evitare perdite di tempo apposite). I singoli organizzatori dei tornei potranno decidere a loro discrezione se attuare la modifica regolamentare oppure no. Si ragiona sull’opportunità di estenderla anche al 2021.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, ripresa Serie A: ecco le ultimissime