Tokyo 2020 volley: Italia-Argentina, partita infinita, è finita

L’Italvolley affronta l’Argentina nel match valido per il quarto di finale del torneo olimpico.

Italia Pallavolo
Italvolley © Getty Images

All’Ariake Arena di Tokyo l’Italvolley maschile affronta l’Argentina nella partita valida per il quarto di finale del torneo olimpico. Un avversario non proibitivo per Zaytsev e compagni, ma che comunque non deve essere per nulla sottovalutato. Gli argentini, infatti, hanno chiuso al terzo posto la pool B, mettendosi alle spalle anche i forti Stati Uniti. L’Italia di Blengini, invece, ha concluso la fase a gironi al secondo posto dietro ai campioni del Mondo della Polonia. L’incontro andrà di scena alle ore 10 italiane.

Primo Set

Nel primo set l’Italia si porta subito avanti. La partita, però, è molto equilibrata. Pochi gli errori da parte dell’albiceleste che regala davvero poco agli azzurri. Al fine, però, grazie anche al solito Michieletto e Juantorena, l’Italia conquista il primo parziale. 1-0.

Secondo Set

Nel secondo set l’Argentina parte meglio. Resta sempre avanti. Gli uomini di Blengini accorciano, ma non riescono quasi mai ad avvicinarsi agli avversari che conservano il margine di distanza che gli consentirà di rimettere la partita in parità. 1-1.

Terzo Set

La partita, nel terzo quarto, segue l’inerzia del secondo set. Gli argentini partono subito forte, raggiungendo addirittura il massimo vantaggio di quattro punti. L’Italia ci prova, ma commette troppi errori regalando tantissimi punti agli avversari. Alla fine sono i sudamericani ad arrivare a 25, portandosi sul 2-1.

Quarto Set

Nel quarto set gli azzurri cambiano marcia. Giocano un volley pressoché perfetto. All’Argentina, infatti, vanno solo le briciole. I sudamericani vanno proprio in balia della squadra di Blengini che conquista il set del 2-2 con il parziale di 25-14.

Tie Break

Il Tie Break vede gli azzurri in vantaggio fino al cambio di campo avvenuto sull’8-6 azzurro. Da qui comincia la rimonta degll’Argentina che alla fine conquista l’accesso alle semifinali. Brutta sconfitta dell’Italia che esce dal torneo dopo l’argento olimpico di Rio 2016.

Italia-Argentina 2-3

Parziali: 25-21, 23-25, 22-25, 25-14, 12-15

Impostazioni privacy