Tokyo 2020, salto in alto: Tamberi da sogno, è oro!

Tokyo 2020, è arrivato il giorno della finale per Gianmarco Tamberi. Seguiamo la diretta delle prestazioni dell’atleta azzurro che punta alla conquista di una medaglia alle Olimpiadi.

Gianmarco Tamberi © Getty Images

Tamberi è oro!

Gianmarco Tamberi ha vinto l’oro olimpico nel salto in alto con l’atleta azzurro che ha conquistato la medaglia pari merito con Barshim, il saltatore del Qatar. I due hanno conquistato il primo posto con la misura del 2.37.

Salto in alto, segui la diretta di Tamberi

Atletica, è il giorno della finale per Gianmarco Tamberi. 2.19 mt: parte benissimo il nostro “Jimbo” che non sta accusando per nulla l’emozione di disputare una finale olimpica. Dopo un quarto d’ora ci prova con 2.24 mt: anche in questo caso nulla da dire, eccezionale! 2.27 mt: come nei precedenti due salti il nativo di Civitanova fa 3/3 senza alcun tipo di problema. Il primo eliminato è il giapponese Naoto Tobe che non supera i 2.24. Vanno avanti Harrison e Kerr.

LEGGI ANCHE >>> Tokyo 2020, l’Italia del nuoto sale sul podio: bronzo nella 4×100 mista

2.30 mt: anche in questo caso ‘Gimbo’ non fallisce l’obiettivo e primato assicurato. In cinque sono rimasti senza errori:  Barshim, Lovett, Starc, Woo e proprio Tamberi. Eliminati nel salto in alto il britannico Gale e lo statunitense McEwen. Barshim è perfetto a 2.33, come lo è anche il nostro Gianmarco, davvero inarrestabile. Bene anche Nedasekau, male i due russi Akimenko e Ivanyuk.

2.33 mt: Tamberi riesce a raggiungere anche questa misura e continua il suo sogno. L’azzurro sta dimostrando di essere in un ottimo stato di forma ed ora è chiamato a saltare l’altezza di 2.35 metri.

2.35 mt: Tamberi riesce a saltare anche questa misura. Ora è in testa insieme all’atleta del Qatar. Ora l’appuntamento è a quota 2.37.

2.37 mt: Tamberi riesce a rispondere agli avversari saltando anche l’altezza di 2.37 metri. L’azzurro continua ad avvicinarsi alla conquista di una medaglia.

2.39 mt: errore per “Jimbo” al primo tentativo della nuova misura. Nessuno degli altri atleti però è riuscito a superare quest’altezza.