Novità rilevante nel calendario del circuito ATP: il torneo cambia sede temporaneamente, presente anche Djokovic
Entrata nel vivo da subito, come da tradizione, con lo Slam australiano di Melbourne – che ha visto l’ennesimo trionfo del cannibale Novak Djokovic, il quale nell’occasione ha raggiunto Rafa Nadal nel numero di Major vinti – la stagione del tennis si appresta ad entrare nel periodo dove a dominare sarà la terra battuta. Dopo il cemento americano, rappresentato dai Masters 1000 di Indian Wells e di Miami – quest’ultimo ancora in corso di svolgimento – il circuito si inizierà a spostare in Europa. Dove abbonderanno le sfide sulla terra rossa.
Il primo torneo di un certo livello sulla superficie preferita di Rafa Nadal sarà quello di Monte Carlo, in programma dal 9 al 16 aprile. Subito dopo i big del ranking saranno chiamati a compiere una scelta. O confrontarsi all’ATP 500 di Barcellona, oppure sfidarsi al Serbia Open, un torneo categoria 250 che però quest’anno presenta una rilevante novità.
La kermesse che lo scorso anno ha visto il trionfo di Andrey Rublev, che sconfisse in finale il padrone di casa Novak Djokovic, al rientro nel circuito dopo una lunga assenza, nel 2023 cambia sede.
Anzi, proprio nazione. Per consentire infatti di ultimare i lavori di ampliamento del campo centrale in vista di una capienza che dovrà essere di almeno 6000 posti a sedere, il torneo si sposterà dal Novak Tennis Center di Belgrado a Banja Luka, in Slovenia. Il Serbia Open, organizzato da Djordje Djokovic, il fratello di Nole, ambisce infatti ad entrare nella categoria 500 del circuito, ma per farlo deve aumentare considerevolmente la capienza delle sue tribune. Attualmente insufficienti per poter rientrare nella classificazione superiore.
Lo scorso anno il torneo ebbe un successo mai visto in precedenza, con un totale di 49000 spettatori che affollarrono le tribune dei vari campi nell’arco della settimana di gioco. Il fratello del campione serbo ha anche assicurato la creazione di una nuova Fan Zone per consentire, a chi non è in possesso del biglietto di un dato incontro, di assistervi comunque sugli appositi maxi-schermi. L’appuntamento, per gli appassionati del circuito, è per il 19 aprile, quando prenderà il via il tabellone principale. Nella entry list di Banja Luka sono presenti, oltre a Djokovic, anche lo stesso Rublev – che vuole bissare il titolo dello scorso anno -, Fabio Fognini e Matteo Cecchinato. Tutto sarà anticipato dal tabellone delle qualificazioni, a cui potrebbero partecipare altri atleti azzurri.
La redazione di News.direttagoal.it dà il benvenuto nel mondo del web al nuovo portale Calciomarcato.it.…
Fa discutere la positività al test antidoping di Paul Pogba, che ora rischia grosso. Ecco…
L'Inter mette a segno un nuovo colpo: è fatta in maniera definitiva! Sarà nerazzurro per…
Appello commovente di Richarlison, stella della Nazionale brasiliana e del Tottenham: l'attaccante chiede aiuto. Momento…
Esagerata Emily Ratajkowski mette in mostra tutta la sua bellezza con un vestito che non…
Il calciatore spagnolo di origini brasiliane potrebbe approdare in serie A. E la destinazione fa…