L’annuncio della nascita della Superlega ha praticamente diviso in due il mondo del calcio. Da una parte le (poche) squadre fondatrici e firmatarie, dall’altra Uefa e Fifa che minacciano azioni legali, ma non solo.
Nella scorsa notte la pubblicazione del comunicato da parte delle società firmatarie della creazione della cosiddetta Superlega. Una nuova manifestazione riservata a 20 squadre, di cui 15 tra le fondatrici, che minaccia di spostare gli equilibri del calcio di tutta Europa.
Non si è fatta attendere la risposta della UEFA che, per voce del presidente Ceferin, ha minacciato azioni legali contro i club firmatari del nuovo torneo. Ma non solo, il numero uno del calcio europeo infatti ha paventato uno scenario che potrebbe presto concretizzarsi.
“La Superlega è una proposta orribile, i pochi club aderenti sono mossi da avidità. I giocatori impegnati in Superlega non giocheranno né il Mondiale né l’Europeo, non potranno essere convocati in nazionale” ha detto il presidente della UEFA. E tra poche settimane sarà tempo proprio di Europeo…