Il consiglio Figc oggi ha votato una norma per impedire ai club italiani di unirsi alla Superlega: cosa rischiano Juventus, Inter e Milan
Come già preannunciato in mattinata, la Figc è corsa ai ripari per evitare una nuova fuga in avanti dei club verso progetti come la Superlega o simili. Il Consiglio, su proposta del presidente Gabriele Gravina, ha votato l’inserimento di una norma nello statuto, precisamente all’articolo 16 delle NOIF (Norme Organizzative Interne Federali), che andrà a definire e sanzionare questo specifico aspetto.
LEGGI ANCHE >>> Superlega, sanzioni per le big: Ceferin torna all’attacco
LEGGI ANCHE >>> Superlega, scambio PSG-Juve per ricucire lo strappo
La nuova norma in particolare prevede che “ai fini della iscrizione al campionato, la società si impegna a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla Fifa, dalla Uefa e dalla Figc. La partecipazione a campionati di natura privatistica comporta la decadenza dell’affiliazione”. Un avviso piuttosto chiaro a Juventus, Inter e Milan e a quante pensassero nuovamente a un’iniziativa del genere: in tal caso scatterebbe quindi l’esclusione dal campionato. Gravina ha quindi spiegato: “Ci siamo confrontati con il presidente Uefa Ceferin e ci siamo trovati in sintonia. La Superlega non è solo un atto di debolezza di club in difficoltà economica. Al momento non sappiamo chi è dentro e chi è fuori. Ma se all’atto dell’iscrizione ai prossimi campionati, qualcuno aderirà ad altri campionati privatistici, sarà fuori”.
La redazione di News.direttagoal.it dà il benvenuto nel mondo del web al nuovo portale Calciomarcato.it.…
Fa discutere la positività al test antidoping di Paul Pogba, che ora rischia grosso. Ecco…
L'Inter mette a segno un nuovo colpo: è fatta in maniera definitiva! Sarà nerazzurro per…
Appello commovente di Richarlison, stella della Nazionale brasiliana e del Tottenham: l'attaccante chiede aiuto. Momento…
Esagerata Emily Ratajkowski mette in mostra tutta la sua bellezza con un vestito che non…
Il calciatore spagnolo di origini brasiliane potrebbe approdare in serie A. E la destinazione fa…