Il consiglio Figc oggi ha votato una norma per impedire ai club italiani di unirsi alla Superlega: cosa rischiano Juventus, Inter e Milan
Figc, modifica al regolamento: ecco la norma anti Superlega
Come già preannunciato in mattinata, la Figc è corsa ai ripari per evitare una nuova fuga in avanti dei club verso progetti come la Superlega o simili. Il Consiglio, su proposta del presidente Gabriele Gravina, ha votato l’inserimento di una norma nello statuto, precisamente all’articolo 16 delle NOIF (Norme Organizzative Interne Federali), che andrà a definire e sanzionare questo specifico aspetto.
LEGGI ANCHE >>> Superlega, sanzioni per le big: Ceferin torna all’attacco
LEGGI ANCHE >>> Superlega, scambio PSG-Juve per ricucire lo strappo
Superlega, le big escluse dal campionato in caso di adesione: l’annuncio di Gravina
La nuova norma in particolare prevede che “ai fini della iscrizione al campionato, la società si impegna a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla Fifa, dalla Uefa e dalla Figc. La partecipazione a campionati di natura privatistica comporta la decadenza dell’affiliazione”. Un avviso piuttosto chiaro a Juventus, Inter e Milan e a quante pensassero nuovamente a un’iniziativa del genere: in tal caso scatterebbe quindi l’esclusione dal campionato. Gravina ha quindi spiegato: “Ci siamo confrontati con il presidente Uefa Ceferin e ci siamo trovati in sintonia. La Superlega non è solo un atto di debolezza di club in difficoltà economica. Al momento non sappiamo chi è dentro e chi è fuori. Ma se all’atto dell’iscrizione ai prossimi campionati, qualcuno aderirà ad altri campionati privatistici, sarà fuori”.