Ha creato un autentico caos l’annuncio, arrivato nella notte tra domenica e lunedì, della creazione della nuova Superlega. Il calcio europeo si spacca in due, con Uefa e Fifa che promettono di sanzionare pesantemente i club che aderiranno al progetto.
Il calcio professionistico europeo è spaccato in due. Da una parte l’ala più conservatrice, romantica e tradizionalista, dall’altra quella progressista che si è impegnata nella creazione della nuova Superlega. Un torneo elitario e per certi versi esclusivo che cancella in gran parte la meritocrazia per ‘favorire‘ quei pochi club, profondamente indebitati, che l’hanno voluta far nascere.
Sono ore turbolente, e ne seguiranno ancora molte altre controverse sotto questo punto di vista. In Inghilterra però si parla già di club che sarebbero pronti a lasciare il progetto a seguito di tutto il caos scaturito, anche alla luce delle minacce da parte di Uefa e Fifa. A lanciare la clamorosa indiscrezione è il The Guardian.
Leggi anche–> Superlega, arriva la minaccia: “Pronto a smettere”
Ieri tutto il mondo della Premier League si è di fatto rivoltato contro il neonato torneo internazionale. I tifosi hanno fatto sentire la loro voce, così come molti commentatori ed ex calciatori. La pressione, insomma, è crescente, tanto che alcuni club potrebbero anche rinunciare al progetto.
Secondo quanto rivelato dal Times e ripreso anche dal The Guardian infatti almeno un club sarebbe sul punto di dare forfait. Si parla, per ora, di Chelsea e/o Manchester City, non a caso anche due club che rischierebbero la squalifica dalla Champions League attualmente in corso.
Aggiornamenti importanti sono comunque attesi già nelle prossime ore.
Nasce la Superlega, la reazione di tifosi e appassionati:
Complicatasi la pista Ademola Lookman l'Inter avrebbe cominciato a valutare un altro profilo per rinforzare…
Novità importanti per le big della Serie A che vorrebbero anticipare i top club europei.…
I bianconeri difficilmente riusciranno a prendere l'inglese. E c'è la possibilità di andare con forza…
La Juventus potrebbe presto portarsi a casa l'avvincente duello di mercato con il Napoli campione…
Luka Jovic sembrava destinato a giocare in Spagna a partire dalla prossima stagione, ma invece…
Il calciatore sembrava destinato a vestire la maglia del Napoli a partire dalla prossima stagione,…