Superlega, esclusione dalla Champions per le big: annuncio

Fa ancora discutere l’ufficializzazione della Superlega. A soffiare sul fuoco ci pensa Florentino Perez. Il numero 1 del Real Madrid parla della nuova competizione.

Superlega, esclusione dalla Champions per le big: annuncio
Florentino Perez. © Getty Images

Dopo il valzer di comunicati pubblicati sul web e dopo le parole al veleno del presidente dell’Uefa Aleksander Čeferin, nella serata di ieri a dire la sua è stato Florentino Perez, presidente del Real Madrid ed anche numero 1 assoluto della nuova “Superlega“. Il rieletto presidente madridista è intervenuto ai microfoni di El Chiringuito TV. All’emittente spagnola, Perez ha rilasciato una lunga intervista dove ha sciolto diversi dubbi ed ha presentato a grandi linee la nuova competizione che potrebbe vedere il suo fischio di inizio già a partire da Agosto 2021.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —————>>> Superlega, terremoto in Champions ed Europa League: la Roma esulta!

Il perchè della Superlega

Florentino Perez ha aperto l’intervista spiegando il motivo che ha portato alla nascita della Superlega. “Molti top club in Spagna, Italia e Regno Unito stanno attraversando una difficile situazione economica. Occorre far disputare partite più competitive per attirare più fan. La Superlega consentirà ai club di recuperare i guadagni persi, a differenza della Champions. La nuova competizione salverà il futuro del calcio”. Il presidente del Real Madrid ha proseguito il suo intervento presentando la Superlega come una vera e propria rivoluzione del mondo del calcio. “Il calcio ha bisogno di evolvere. Ricordo che nel 1950 la Fifa e l’Uefa fossero contrarie alla Champions League. L’unico modo per poter salvare il calcio è effettuare una vera rivoluzione. Partite tra grandi club aumentano gli interessi generando tantissimi ricavi. Le grandi squadre così potranno guadagnare di più e finanziare anche gli altri club.”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ————–>>> Superlega, cancellate le big dalla classifica: caos scudetto

Superlega campionato chiuso?

Uno dei tanti dubbi legati alla Superlega è la questione della chiusura della competizione ad altri club. Al torneo parteciperanno sempre i 15 club fondatori a cui si aggiungeranno altri 5 club. Inizialmente si era parlato di una partecipazione tramite wildcard, ma Perez ha annunciato che le 5 squadre dovranno conquistarsi sul campo la qualificazione alla Superlega.

Anche Napoli e Roma nel torneo

Florentino Perez ha annunciato che al momento i club fondatori sono 12. “Se PSG e Bayern Monaco non dovessero accettare, la Superlega non è annullata. Anzi troveremo nuovi club.” Lo stesso presidente del Real Madrid ha anche dichiarato la possibile partecipazione al torneo di Roma e Napoli.” In futuro potremo vedere anche Napoli e Roma nella competizione”.

Calciatori banditi dalle competizioni internazionali

A tenere banco fin dalle prime ore dell’ufficializzazione della Superlega è stato l’annuncio da parte dell’Uefa di bandire dalle competizioni internazionali i tesserati del club che prenderanno parte al nuovo nascente torneo. “Non accadrà, lo garantisco al 100%”. Queste le parole di Florentino Perez in merito alla questione.

Fischio di inizio ad Agosto?

La nuova Superlega potrebbe partire già ad Agosto. Florentino Perez ha dichiarato che sarebbe disposto a far partire la competizione nel più breve tempo possibile. “Non possiamo aspettare. Nel 2024, alla luce della difficile situazione economica in cui si trovano tutti i club, il calcio potrebbe morire”.

Impostazioni privacy