Superlega, clamorosa idea in Serie A

Nel corso dell’Assemblea di Lega di Serie A si è discusso della riforma del Campionato. De Laurentiis ha proposto di istituire una Superlega italiana. 

Superlega, clamorosa idea in Serie A
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli © Getty Images

La Superlega, o almeno l’idea di Superlega, non smette di essere fonte di discussione all’interno del Mondo del Calcio. Il progetto nasce dall’esigenza dei club di dover far fronte a gravi problematiche economiche. La competizione pensata da Agnelli e Florentino Perez, infatti, era solo un modo per poter avere degli introiti molto onerosi garantiti ogni stagione. Se la competizione è fallita e poco meno di 48 ore dall’annuncio a causa del forfait di diversi club che avevano dato il proprio consenso a partecipare, ciò che resta in vita è l’idea della competizione, o al meno dei vantaggi che la Superlega avrebbe comportato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ——–>>> Serie A, arriva l’addio di un “vecchio” goleador

Nella giornata di ieri, all’indomani dell’ultima giornata di Serie A, si è svolta a Milano l’Assemblea di Lega. Tra i punti all’ordine del giorno c’era la riforma del campionato. Il nuovo format del torneo dovrebbe scattare solo nel 2024. Nelle idee dei presidenti c’è un campionato a 18 squadre con due retrocessioni ed eventuale play-out sul modello della Bundesliga. Ma questa non la sola proposta paventata nel corso dell’assemblea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ———>>> Calciomercato, offerta a sorpresa in Serie A: torna Sarri

Superlega, clamorosa idea in Serie A

Durante l’assemblea, come riportato da “calcioefinanza.it“, Aurelio De Laurentiis avrebbe pensato ad una Serie A simile alla Superlega. Nel disegno del patron del Napoli il campionato dovrebbe essere a 16 squadre, come accadeva negli anni 80, e prevedere una sola retrocessione. La Serie A, quindi, diventerebbe una sorta di campionato chiuso. Una proposta che potrebbe portare alla scomparsa di favole come quelle della Salernitana. Proprio Lotito, però, presidente di Lazio e ancora del club granata, sarebbe l’unico ad aver appoggiato l’idea di De Laurentiis.

Impostazioni privacy