Sorteggio Champions, le simulazioni della composizione dei gironi non sorridono a Milan e Inter: gruppi di ferro per le milanesi
Con la conclusione, ieri sera, dei turni preliminari, si è completato il quadro delle 32 partecipanti alla fase a gironi della Champions League. La principale competizione europea, quest’anno, per via del Mondiale in Qatar, come tutti gli altri tornei ha un calendario stravolto rispetto al solito. Il via già tra un paio di settimane, il 6 e 7 settembre, con la fase a gruppi destinata a concludersi già ai primi di novembre. I match, dunque, avverranno a distanza molto ravvicinata, aumentando l’incertezza.
Sorteggio Champions, ci siamo: oggi alle 18 le italiane scoprono il loro destino
Il sorteggio avverrà questo pomeriggio alle ore 18 ad Istanbul. L’evento sarà trasmesso su Canale 20 (in chiaro), su Infinity Plus, su Amazon Prime Video e su Sky. Molte le insidie per le squadre italiane. Il Milan, campione d’Italia, è naturalmente in prima fascia, ma dalla seconda, in cui si trova anche la Juventus, possono uscire avversari assai temibili. Inter e Napoli sulla carta hanno la situazione più complicata, partendo dalla terza fascia e rischiando dunque accoppiamenti da brividi. Di seguito, ecco tutte le urne:
Prima fascia: Bayern Monaco (Ger), Manchester City (Ing), Real Madrid (Spa), Paris Saint-Germain (Fra), Ajax (Ola), Porto (Portogallo), Eintracht Francoforte (Ger), MILAN (ITA)
Seconda fascia: Liverpool (Ing), Chelsea (Ing), Barcellona (Spa), JUVENTUS (ITA), Atletico Madrid (Spa), Siviglia (Spa), Lipsia (Ger), Tottenham (Ing)
Terza fascia: Borussia Dortmund (Ger), Salisburgo (Aus), Shakhtar Donetsk (Ucr), INTER (ITA), NAPOLI (ITA), Sporting Lisbona (Por), Bayer Leverkusen (Ger), Benfica (Por)
Quarta fascia: Marsiglia (Fra), Bruges (Bel), Celtic (Sco), Viktoria (Rep. Ceca), Maccabi (Isr), Rangers Glasgow (Sco), Copenaghen (Dan), Dinamo Zagabria (Cro)
Sorteggio Champions, la simulazione: strada in salita per Milan e Inter, più abbordabile per Juventus e Napoli
La simulazione del sorteggio compiuta dalla nostra redazione non ha dato esiti favorevoli per le due milanesi. Il Milan di Pioli se la vedrebbe con Chelsea, Borussia Dortmund e Maccabi Haifa. Ancora più duro il sorteggio per l’Inter, che si troverebbe accoppiato con Real Madrid, Liverpool, oltre ai Glasgow Rangers, squadra di quarta fascia tutt’altro che da sottovalutare (finalista della scorsa Europa League). Andrebbe meglio per Juventus e Napoli. I bianconeri troverebbero sì il Manchester City come testa di serie, ma potrebbero giocarsi il primo posto con i britannici, vista la presenza delle non trascendentali Shakhtar Donetsk e Dinamo Zagabria. Girone intrigante, ma in cui non partirebbero battuti, per gli azzurri, opposti ad Ajax, Atletico Madrid e Copenaghen.