Sinner, sconfitta indolore: occasionissima verso il vertice della classifica

Sinner va solo vicino alla vittoria con Medvedev a Rotterdam, nonostante il ko con il russo il tennista azzurro ha una grande occasione

Dopo la vittoria della settimana precedente a Montpellier, Jannik Sinner ha sfiorato un clamoroso bis nel torneo ATP 500 di Rotterdam. Un grande percorso per l’altoatesino, che ha vissuto una settimana da protagonista con vittorie prestigiose come quella con Stefanos Tsitispas, sua bestia nera finalmente battuta, e con Stan Wawrinka. Ma in finale, l’azzurro ha dovuto fermarsi.

Sinner, sconfitta indolore: occasionissima verso il vertice della classifica
Jannik Sinner © LaPresse

Sinner, impresa soltanto sfiorata con Medvedev: a Rotterdam va ko in finale

Di fronte, c’era l’ex numero 1 del mondo Daniil Medvedev. Ancora lontano dalla sua forma migliore, ma che sta ritrovando gradualmente il suo tennis, e che si è rivelato un ostacolo troppo alto, ancora, per il giovane azzurro. Che aveva vinto il primo set di tecnica e carattere, per 7-5, strappando per ben due volte il servizio al russo. Che però ha reagito da campione, con un doppio 6-2 nel secondo e nel terzo set, trionfando alla fine e dando un primo scossone al suo 2023. Qualche rimpianto per Sinner, che aveva giocato un’ora di grandissimo tennis e aveva cullato l’impresa che avrebbe potuto proiettarlo a otto tornei vinti nel circuito eguagliando Fabio Fognini al secondo posto degli italiani più vincenti in era Open. L’azzurro però incassa certezze, con una condizione in costante crescita, che potrà portarlo dunque di questo passo ad essere protagonista assoluto al doppio appuntamento cruciale di marzo, quello con i due tornei Masters 1000 negli Stati Uniti, a Indian Wells e a Miami. Ma già nell’immediato ci sono ottime notizie per lui, che potrebbe già capitalizzare, questa settimana, un grande balzo in avanti in questa stagione.

Sinner, ora terzo torneo di fila: a Marsiglia l’occasione per scattare nella Race

Sinner, sconfitta indolore: occasionissima verso il vertice della classifica
Jannik Sinner © LaPresse

In classifica generale, Jannik ha guadagnato altre due posizioni, salendo alla numero 12 del mondo. E non è finita qui. Nella classifica Race, quella che compone la graduatoria, a fine anno, dei primi otto che si giocheranno le Atp Finals a Torino, è salito al quinto posto. Ora, Sinner è atteso da un altro torneo, l’ATP 250 di Marsiglia. Con una grande occasione davanti a sé. In Francia, per il forfait per infortunio di Holger Rune, sarà testa di serie numero 2 del torneo, con la numero 1 al suo grande amico Hubert Hurkacz. I due potrebbero trovarsi di fronte in finale. Sinner potrebbe scalare la classifica Race, vincendo il torneo, fino alla terza posizione, considerando che questa settimana Kachanov e Tommy Paul non giocheranno in alcun torneo.

Impostazioni privacy