Sinner vola, che balzo in classifica: ora può sognare

Jannik Sinner alla prima finale stagionale, l’azzurro vola e si prepara a un balzo in classifica non indifferente

Jannik Sinner centra la prima finale di questa stagione, l’ottava in assoluto in carriera, nel torneo ATP 250 di Montpellier. Buone notizie per il tennista azzurro, tornato in campo con il piglio giusto dopo l’eliminazione con un po’ di rammarico agli ottavi di finale degli Australian Open. L’altoatesino può ora sognare un corposo balzo in classifica.

Sinner vola, la finale per il balzo in classifica
Jannik Sinner © LaPresse

Sinner in finale a Montpellier, febbraio inizia nel migliore dei modi

Un torneo, quello francese, iniziato con un po’ di fortuna. Passaggio dalla testa di serie numero 3 alla numero 2 per il forfait di Carreno Busta, ottavi superati senza giocare per quello di Fucsovics. Debutto ai quarti, vincente, nel derby con Lorenzo Sonego risolto in due set e semifinale superata brillantemente al cospetto del 18enne francese Fils, che nel torneo aveva battuto avversari quotati come Gasquet e Bautista Agut, mostrando un grande potenziale per l’avvenire. Il tour europeo di Jannik sul veloce, per prepararsi al doppio grande appuntamento di marzo con i Masters 1000 di Indian Wells e di Miami inizia dunque con i migliori presupposti. Nelle prossime settimane, Jannik sarà poi in tabellone all’ATP 500 di Rotterdam e all’ATP 250 di Marsiglia, per provare a macinare risultati e condizione, per provare a salire il più possibile in classifica. Già il torneo di Montpellier, può regalargli, da questo punto di vista, ottime notizie.

Sinner, che occasione: possibile il ‘doppio’ balzo in classifica

Sinner vola, la finale per il balzo in classifica
Jannik Sinner © LaPresse

Con il solo accesso alla finale, Jannik ha già guadagnato due posizioni in classifica generale, passando dalla numero 17 alla numero 15, superando Carreno Busta e Zverev. Nel mirino, c’è la posizione numero 14, che otterrebbe vincendo il torneo (atto conclusivo da disputarsi contro l’americano Maxime Cressy, che ha battuto a sorpresa il danese Holger Rune, numero 9 del mondo) scavalcando lo statunitense Frances Tiafoe. Ma non è finita qui. L’ottimo percorso nel torneo francese permette a Sinner di avanzare con decisione anche nella classifica ‘Race’, quella che concorre a formare la graduatoria dei primi otto che a fine stagione disputeranno le ATP Finals, uno degli obiettivi stagionali del nostro portacolori. In un colpo solo, Jannik ha scalato 12 posizioni, balzando alla posizione numero 11 della Race. E se vincesse la finale, entrerebbe nei primi otto. Siamo a febbraio, con stagione appena all’inizio e manca ancora una vita, ma posizionarsi da subito nelle prime posizioni sarebbe un ottimo viatico e aiuterebbe non poco il morale.

Impostazioni privacy