Sinner e Berrettini di nuovo insieme: le date sono ufficiali

Sinner e Berrettini si ritroveranno in campo per uno dei tornei più importanti della loro stagione: ecco le date da segnare sul calendario per poter rivedere i due campioni azzurri

Le vite parallele dei due leader del tennis italiano degli ultimi anni sono destinate a incrociarsi di nuovo in questa stagione. Jannik Sinner e Matteo Berrettini saranno nuovamente in campo, tra poche settimane, per prendere parte insieme a uno degli appuntamenti più importanti del 2023 tennistico. Un torneo importantissimo per entrambi, ma che potrebbe rappresentare la svolta soprattutto per il tennista romano, in questo momento entrato in una spirale negativa che sembra non avere fine.

Jannik Sinner ritroverà Berrettini in Coppa Davis
Jannik Sinner sarà di nuovo in campo con Berrettini in Coppa Davis (News.direttagoal.it – Ansa Foto)

Sinner e Berrettini, Berrettini e Sinner. Non ce ne vogliano gli altri assi del tennis italiano, ma le speranze di successi azzurri nei prossimi anni sono affidati a due campioni così diversi, ma accomunati da un talento che non va sprecato. Per un paio di stagioni assoluto trascinatore del movimento tennistico italiano, Berrettini in questo 2023 sembra caduto in una crisi sportiva senza fine. Una stagione negativa, in continuità, tra l’altro, con la scorsa, che gli aveva riservato più delusioni che soddisfazioni. Fin qui, in tre mesi pieni, ha collezionato quattordici partite, con 7 vittorie e 7 sconfitte. Uno score non all’altezza delle sue ambizioni.

Di segno opposto il cammino di Sinner, che ha messo insieme già 20 vittorie, a fronte di 4 sconfitte, ha portato a casa un titolo (Montpellier), ed è in semifinale al 1000 di Miami. Un percorso importante che rende il proseguimento della stagione tutto da vivere, compreso l’appuntamento che li vedrà insieme, nella stessa squadra.

Coppa Davis: le date dei prossimi appuntamenti

Sarà ovviamente la Davis a fornire a Sinner e Berrettini la possibilità di giocare nuovamente insieme. Il massimo torneo per nazionali nel mondo del tennis lo scorso anno ha visto gli azzurri di capitan Volandri grandissimi protagonisti fino alle fasi finali. E anche in questa stagione ci sono tutte le premesse per un cammino che possa portare la squadra fino a Malaga.

In Coppa Davis l'Italia ritroverà Sinner e Berrettini
La squadra di Coppa Davis riavrà Sinner e Berrettini (News.direttagoal.it – Ansa Foto)

Le date da segnare sul calendario con un circoletto rosso sono state ufficializzate in queste ore. Nella fase a gironi l’Italia è stata sorteggiata con Canada, Svezia e Cile. Sulla carta tre squadre di livello, ma ampiamente alla portata, anche se da non sottovalutare. Ricordiamo infatti che i canadesi lo scorso anno sono riusciti a eliminare gli azzurri in semifinale, prima di laurearsi campioni contro l’Australia.

Si partirà il 12 settembre. La fase a gironi si svolgerà all’Unipol Arena di Bologna fino al 17 settembre. Le prime due squadre di ogni girone accederanno alle fasi finali, in programma a Malaga, in Spagna, dal 21 al 26 novembre. Per completare il quadro, vale la pena sottolineare che gli altri gruppi sono composti da: Australia, Regno Unito, Francia, Svizzera (gare in programma a Manchester); Spagna, Serbia, Repubblica Ceca e Repubblica di Corea (gare in programma a Valencia); Croazia, Olanda, Stati Uniti e Finlandia (gare in Croazia, in una location da confermare.

Impostazioni privacy