Ora è davvero così: una squadra in più in Europa, clamoroso in Serie A

Il cammino della Roma in Conference League potrebbe avere dei risvolti anche per le altre squadre di Serie A. In ballo c’è la possibilità di avere una squadra in più qualificata alle competizioni europee facendo salire il numero totale a 8.

La Roma ha raggiunto la finale di Conference League. Il percorso della squadra giallorossa nella neonata competizione europea ha consentito a Josè Mourinho di forgiarsi del prestigioso record di 8 finali europee raggiunte in carriera. Lo Special One, ancora, ha trovato l’atto finale di una competizione europea con ben 4 squadre diverse. Un riconoscimento che, al di là del risultato, non potrebbe togliergli nessuno. I tifosi, però sognano e ad interessarsi particolarmente all’esito dell’atto finale che la Roma disputerà in quel di Tirana il prossimo 25 Maggio sono le altre squadre coinvolte nella corsa per un posto in Europa.

Squadre Serie A Europa
Logo Serie A © LaPresse

Una serata indimenticabile

Il 5 Maggio 2022 sarà, di certo, un giorno destinato a entrare di diritto nella storia della Roma. Il club capitolino ha raggiunto una finale di una coppa europea dopo 30 anni dall’ultima volta. La gara di ritorno della semifinale di ritorno di Conference League tra giallorossi e gli inglesi del Leicester è stata decisa, dopo soli 10 minuti di gioco, dallo stacco poderoso di Tammy Abraham. L’attaccante ha, quindi, indirizzato la qualificazione alla finale sui binari più congeniali alla formazione di Josè Mourinho. A rendere ancora più magica la serata dell’Olimpico è stata anche la cornice di pubblico.

Circa 60 mila gli spettatori nell’impianto del Foro Italico e tra questi ce n’era anche uno speciale: Claudio Ranieri. L’ex tecnico della Roma e soprattutto del Leicester, club con cui Ranieri ha scritto un’indimenticabile pagina di storia nella stagione 2015-2016, ha ricevuto, una volta che la sua immagine è stata trasmessa sul maxi schermo, gli applausi di entrambe le tifoserie. L’espressione commossa dell‘allenatore di Testaccio è un’altra delle immagini più belle della serata.

Serie A, saranno 8 le squadre qualificate in Europa: ecco come

Se la Roma dovesse vincere la Conference League il prossimo 25 Maggio sarebbe ammessa di diritto in Europa League. Questo apre diversi scenari che potrebbero interessare da vicino le squadre impegnate in campionato nella corsa per un posto in Europa. Al momento le squadre interessate all’argomento sono Roma, Lazio, Fiorentina ed Atalanta che occupano, rispettivamente, quinto, sesto, settimo e ottavo posto della classifica. Dovesse finire oggi il campionato si configurerebbe uno scenario nel quale Roma, Lazio e Fiorentina sarebbero qualificate in Europa League, mentre nessuna squadra si accederebbe alla Conference League della prossima stagione.

Qualora, invece, la squadra di Mou dovesse scivolare all‘ottavo posto, a quel punto Lazio e Fiorentina sarebbero qualificate in Europa League insieme alla Roma, mentre l’Atalanta parteciperebbe alla Conference League. Questo è l’unico scenario in cui l’Italia potrebbe avere 8 squadre qualificate alle coppe europee nella prossima stagione. La vittoria dei viola sulla Roma aumenta questa opportunità.

Impostazioni privacy