Dall’infortunio record in Serie A a recordman in Serie D: una storia pazzesca

Nel Calcio italiano esistono delle storie straordinarie. Come quella di un ex calciatore che quasi vent’anni, quando militava in Serie A, fa ha subito un infortunio da record ed ora è uno degli allenatori più vincenti in Serie D. 

Il Calcio è uno sport e come tale è caratterizzato dai risultati, dalle sconfitte, dalle vittorie, e da trofei. Oltre questo, però, c’è anche altro, come, ad esempio, c’è anche la passione dei tifosi che gioca sempre una parte importante nel mondo “pallonaro”.

Serie D
Serie D ©Lapresse

Allargando, però, le prospettive, e se si pensa al Calcio come, appunto, uno sport, è facile immaginare che, come avviene per le altre discipline sportive, sia caratterizzato da storie umane che lo rendono ancora più particolare. Nel corso degli ultimi venti anni ci sono state diverse vicende che hanno visto come protagonisti molti dei calciatori che hanno militato in Serie A. Storie che hanno, addirittura, scosso tifosi ed appassionati. Come quella che vede come protagonista Domenico Giampà. Classe 1977, nel 2004 si trasferisce dalla Ternana al Messina. Con i siciliani, 12 Settembre 2004 esordisce in Serie A nella sfida che vede il Messina impegnato con il Parma. Nel primo scorcio di stagione Giampà trova anche due gol pesanti che hanno permesso al Messina di battere la Roma e il Milan, campione d’Italia in carica.

Giampà, l’infortunio da record con il Messina

Il 24 Ottobre 2004 è probabilmente il giorno che Giampà non dimenticherà mai. È Domenica e allo stadio San Filippo si sta disputando Messina-Lecce. I pugliesi sono in vantaggio per 3-1 sui siciliani. Al minuto 55 Giampà prova a spingere sulla fascia destra. A fronteggiare il centrocampista c’è il difensore del Lecce Rullo. I due giocatori collidono nel più classico dei contatti spalla-spalla. Ad avere la peggio è Giampà che finisce oltre la linea di fondo terminando la sua corsa in un tabellone pubblicitario. Sfortunatamente, però, il tabellone presenta una lamiera scoperta e il centrocampista del Messima riporta un taglio profondissimo all’altezza della coscia sinistra. Un infortunio mai visto che ha costretto i medici ad applicare un numero di punti di sutura da record, ben 147. 

https://www.youtube.com/watch?v=K-pAW7wvRh0

Giampà, recordman con la Paganese: 9 vittorie consecutive

Giampà fa il suo rientro in campo nel Gennaio 2005 riprendendo così la sua carriera da calciatore. Il centrocampista ha lasciato il calcio giocato nel 2016 dopo aver vestito le maglie di Ascoli, Modena, Salernitana, Catanzaro, Como, Paganese e Vigor Lamezia, prima di chiudere la carriera al Catanzaro. Nel 2017-2018 comincia la sua carriera da allenatore. Attualmente, Domenico Giampà è il tecnico della Paganese.

Giampà
Domenico Giampà sulla panchina della Paganese. (Pagina Facebook ufficiale Paganese Calcio)

Il club campano ha scelto il tecnico calabrese affidandogli l’arduo compito di riportarlo in Serie C dopo un anno dalla retrocessione. Al momento, il club azzurro stellato è in testa alla classifica del girone G di Serie D con 43 punti ed è reduce da una striscia di 9 vittorie consecutive. Un record che la Paganese non ha mai fatto registrare in oltre 97 anni di storia. Un record che, ovviamente, porta la firma di Domenico Giampà.

Impostazioni privacy