Serie A, polemica in Parlamento: ‘Scudetto va assegnato alla Juventus’

Serie A, il calcio si interroga sulla possibilità o meno di ripartire e sul destino dello scudetto: in Parlamento c’è chi vuole il titolo alla Juventus

Scudetto Juve
© Getty Images

L’emergenza coronavirus procede nel nostro paese, bloccando al momento qualsiasi ipotesi di ripartenza. Le riaperture graduali avverranno solo tra qualche tempo, si attendono in particolare indicazioni dal Governo nei prossimi giorni. In bilico anche il destino del campionato di calcio, che spera di poter ripartire per concludere la stagione anche in estate. Ma non è detto che la Serie A possa tornare in campo.

LEGGI ANCHE >>> Ripresa Serie A, le date

C’è chi spinge già da ora per una sospensione definitiva dei campionati, rimandando tutto alla prossima stagione. Con l’assegnazione dello scudetto alla squadra attualmente prima in classifica, vale a dire alla Juventus. I senatori Pier Ferdinando Casini e Valeria Fedeli hanno presentato un’interrogazione parlamentare per l’assegnazione di tutti i titoli sportivi. Ecco il testo dell’interrogazione, rivolta al ministro dello Sport Spadafora: “Preso atto che, nella loro autonomia, diverse Federazioni sportive hanno ritenuto di sospendere prima e poi definire conclusi i campionati delle relative discipline; espresso il più vivo rispetto per queste decisioni che gli interroganti non ritengono in alcun modo di dover sindacare ma solo rispettare; considerata l’esperienza analoga di altri Paesi (ad esempio il Belgio per il campionato di calcio); chiedono al Ministro se non ritenga opportuno proporre al CONI e alle Federazioni sportive di assegnare i titoli di vincitori delle competizioni in corso a quelle società che, nel momento attuale, si trovano ad essere in testa ai relativi campionati”.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, clamoroso: “Si riparte senza Var”

 

Impostazioni privacy