In Serie A, c’è una panchina che inizia seriamente a traballare: senza inversione di rotta, rischio esonero concreto
Dopo la lunga pausa per il Mondiale, le giornate di campionato si susseguono a ritmo incessante. La stagione sta entrando nella sua fase cruciale, il torneo di Serie A è ancora lungo, con diciassette giornate da disputare, per una cavalcata che ci porterà fino al 4 giugno, con solo una pausa per le nazionali, a fine marzo. E per tutti, l’obbligo di fare punti si fa sempre più stringente.
Come sempre, con l’avvio del girone di ritorno gli equilibri iniziano a definirsi in maniera piuttosto chiara e ogni squadra, per i rispettivi obiettivi, sa di dover dare sempre il massimo ogni domenica. Ogni punto potrebbe, alla fine, essere determinante per il raggiungimento di un determinato traguardo oppure no. E in questa fase, ci sono diverse squadre che invece stanno arrancando e che devono far registrare quanto prima una inversione di tendenza. Sulla graticola anche gli allenatori, per i quali è il momento dei primi bilanci. E nel caso in cui questi siano insoddisfacenti agli occhi della dirigenza, si inizia a rischiare.
Situazione delicata, in questo momento, per Andrea Sottil. Che fino a poco tempo fa poteva essere più che soddisfatto del rendimento della sua Udinese. I friulani, addirittura, nella primissima fase della stagione erano a ridosso della vetta, con una clamorosa serie di sei vittorie consecutive tra agosto e i primi di ottobre. Poi, un fisiologico rallentamento, ma con un andamento sempre di buon livello. L’inizio del 2023 faceva sperare che avremmo potuto rivedere i friulani nella loro versione più brillante, ma non è stato così. In generale, nelle ultime tredici gare di campionato, una sola vittoria, quella contro la Sampdoria di qualche settimana fa, e un totale di soli dieci punti. La sconfitta con il Torino ha sancito il sorpasso, in settima posizione, da parte dei granata. Attualmente, l’Udinese è all’ottavo posto, in una posizione di classifica comunque più che degna, e la distanza dalle zone calde sembra poter far dormire sonni tranquilli (15 lunghezze sul terzultimo posto occupato dal Verona). Ma la società non è soddisfatta e, secondo il ‘Gazzettino’, se non noterà miglioramenti, a cominciare dalla prossima gara con il Sassuolo, potrebbe mettere seriamente in discussione l’allenatore. Che deve dunque iniziare l’operazione riscossa.
La redazione di News.direttagoal.it dà il benvenuto nel mondo del web al nuovo portale Calciomarcato.it.…
Fa discutere la positività al test antidoping di Paul Pogba, che ora rischia grosso. Ecco…
L'Inter mette a segno un nuovo colpo: è fatta in maniera definitiva! Sarà nerazzurro per…
Appello commovente di Richarlison, stella della Nazionale brasiliana e del Tottenham: l'attaccante chiede aiuto. Momento…
Esagerata Emily Ratajkowski mette in mostra tutta la sua bellezza con un vestito che non…
Il calciatore spagnolo di origini brasiliane potrebbe approdare in serie A. E la destinazione fa…