In Serie A, è un momento difficile per diversi allenatori: un’altra panchina a rischio, la possibilità dell’esonero è concreta
Inizia il girone di ritorno in Serie A e i punti iniziano a farsi sempre più pesanti. E’ il momento, per tutti, di macinare risultati per raggiungere i rispettivi obiettivi. Ma per diverse squadre è un momento di grande difficoltà, che si traduce in rischi per la posizione degli allenatori.
Serie A, al giro di boa tante squadre devono invertire il trend
Il Napoli vola in testa alla classifica e tenta la grande fuga solitaria verso lo scudetto, per il resto graduatoria piuttosto corta nelle varie zone di interesse per i diversi traguardi in palio. Tra alti e bassi, per qualcuno è al momento un campionato soddisfacente, per altri c’è da lavorare meglio e per altri ancora l’andamento va assolutamente invertito per evitare che la stagione prenda una piega negativa. Alcuni allenatori sono in questo momento nell’occhio del ciclone e devono darsi da fare per scacciare le voci di esonero.
Gotti a rischio esonero: lo Spezia frena, gli scenari
Torna complessa, da questo punto di vista, la posizione di Luca Gotti. L’allenatore dello Spezia torna a vedere il suo ruolo a rischio dopo le ultime due sconfitte, che hanno accorciato il divario dalla zona calda della classifica.
I liguri avevano, per la verità, iniziato il 2023 piuttosto bene, con i pareggi con Atalanta e Lecce e la vittoria in casa del Torino, a dare sostanza alla classifica e continuità di risultati, con prestazioni oltretutto di grande intensità, permettendo di costruirsi un piccolo margine sulle ultime tre posizioni. L’orizzonte però si è di nuovo incupito con i ko con la Roma e soprattutto quello con il Bologna, nel match inaugurale del girone di ritorno. Una prestazione, quella con i rossoblù, fortemente negativa al di là della sconfitta. Squadra penalizzata, è vero, in questa fase da qualche infortunio di troppo, come quello di Nzola, ma la situazione può farsi preoccupante. Anche perché il calendario non aiuta di certo: a febbraio, i liguri riceveranno in casa Napoli e Juventus e in trasferta giocheranno su campi difficili come quello dell’Empoli e dell’Udinese. Il rischio, è quello di venire risucchiati verso il basso, se i risultati non dovessero arrivare. Gotti è chiamato a riaccendere la spina dei suoi e a farlo piuttosto in fretta o la società potrebbe presto decidere di sollevarlo dall’incarico.