Serie A, assurdo, nuovo esonero: decisione a sorpresa

In Serie A, è un momento difficile per diversi allenatori: un’altra panchina a rischio, la possibilità dell’esonero è concreta

Inizia il girone di ritorno in Serie A e i punti iniziano a farsi sempre più pesanti. E’ il momento, per tutti, di macinare risultati per raggiungere i rispettivi obiettivi. Ma per diverse squadre è un momento di grande difficoltà, che si traduce in rischi per la posizione degli allenatori.

Serie A, altra panchina a rischio: allarme esonero

Serie A, al giro di boa tante squadre devono invertire il trend

Il Napoli vola in testa alla classifica e tenta la grande fuga solitaria verso lo scudetto, per il resto graduatoria piuttosto corta nelle varie zone di interesse per i diversi traguardi in palio. Tra alti e bassi, per qualcuno è al momento un campionato soddisfacente, per altri c’è da lavorare meglio e per altri ancora l’andamento va assolutamente invertito per evitare che la stagione prenda una piega negativa. Alcuni allenatori sono in questo momento nell’occhio del ciclone e devono darsi da fare per scacciare le voci di esonero.

Gotti a rischio esonero: lo Spezia frena, gli scenari

Serie A, altra panchina a rischio: allarme esonero
Luca Gotti © LaPresse

Torna complessa, da questo punto di vista, la posizione di Luca Gotti. L’allenatore dello Spezia torna a vedere il suo ruolo a rischio dopo le ultime due sconfitte, che hanno accorciato il divario dalla zona calda della classifica.

I liguri avevano, per la verità, iniziato il 2023 piuttosto bene, con i pareggi con Atalanta e Lecce e la vittoria in casa del Torino, a dare sostanza alla classifica e continuità di risultati, con prestazioni oltretutto di grande intensità, permettendo di costruirsi un piccolo margine sulle ultime tre posizioni. L’orizzonte però si è di nuovo incupito con i ko con la Roma e soprattutto quello con il Bologna, nel match inaugurale del girone di ritorno. Una prestazione, quella con i rossoblù, fortemente negativa al di là della sconfitta. Squadra penalizzata, è vero, in questa fase da qualche infortunio di troppo, come quello di Nzola, ma la situazione può farsi preoccupante. Anche perché il calendario non aiuta di certo: a febbraio, i liguri riceveranno in casa Napoli e Juventus e in trasferta giocheranno su campi difficili come quello dell’Empoli e dell’Udinese. Il rischio, è quello di venire risucchiati verso il basso, se i risultati non dovessero arrivare. Gotti è chiamato a riaccendere la spina dei suoi e a farlo piuttosto in fretta o la società potrebbe presto decidere di sollevarlo dall’incarico.