Delusione totale, nuovo cambio: salta la panchina in Serie A

Serie A, l’esperienza dell’allenatore si sta rivelando molto lontana dalle attese: si va verso l’esonero a marce spedite

Partito il rush finale del campionato di Serie A, ultime giornate decisive per i verdetti che sono ancora tutti aperti. Un torneo tra i più equilibrati che si ricordino nelle varie lotte per la classifica, di sicuro il più equilibrato da almeno un decennio a questa parte. Nelle ultime giornate, come sempre, i punti pesano doppio e non si può sbagliare, per raggiungere i rispettivi obiettivi. Ma ci sono panchine decisamente in bilico, per percorsi che non stanno soddisfacendo le attese.

Delusione totale, nuovo cambio: salta la panchina in Serie A
Pallone Serie A © LaPresse

Sampdoria, Giampaolo verso la salvezza ma che sofferenza

E’ di certo il caso di Marco Giampaolo, tornato alla Sampdoria in luogo di D’Aversa per provare a invertire la rotta, per i blucerchiati, di un campionato che si stava mettendo decisamente male. Il nuovo tecnico è riuscito a centrare tre vittorie piuttosto pesanti, tra cui l’ultima nello scontro diretto con il Venezia, per mettere un minimo margine sulla zona retrocessione. Ma la salvezza andrà sudata fino all’ultima giornata, dato che il suo ruolino in nove gare è di tre vittorie e sei sconfitte, inclusa quella casalinga appena maturata contro la Roma. Un ruolino di marcia di sicuro non entusiasmante e che, anche in caso di salvezza, non profuma certo di conferma, al di là di un eventuale riscatto prorompente nelle ultime giornate. La sensazione, al momento, è che, raggiunto il traguardo minimo, la sua avventura con il club genovese si interromperà nuovamente dopo pochi mesi.

Sampdoria, c’è già il nome per il dopo Giampaolo

Delusione totale, nuovo cambio: salta la panchina in Serie A
Marco Giampaolo © LaPresse

Al posto di Giampaolo, la Sampdoria potrebbe rilanciarsi il prossimo anno, in caso di permanenza in Serie A, da un tecnico giovane ed emergente, in attesa della prima esperienza in panchina da capo allenatore. Parliamo di Daniele De Rossi, che dopo aver fatto da assistente a Mancini a Euro 2020 e con la collaborazione in corso con il settore giovanile della FIGC, si sente pronto per tentare il grande salto. L’ex centrocampista della Roma vuole mettersi alla prova in massima serie, partendo da un club con ambizioni di media portata, per capire se la sua carriera in panchina possa partire con il piede giusto. Numerose le squadre di medio lignaggio a cui è già stato accostato, la sensazione è che, se non sarà la Samp, di certo ci sarà qualche club pronto a offrirgli una opportunità importante e significativa. Intanto, a Genova, sponda blucerchiata, sperano di concludere il campionato con l’agognata salvezza.

Gestione cookie