Roland Garros, Sinner-Herbert: esordio shock, finale clamoroso

Esordio in mattinata in Francia per Jannik Sinner che affronta Herbert nel match valido per il primo turno del Roland Garros: l’esito della sfida 

Sinner-Herbert Roland Garros
Sinner © Getty Images

Ha preso il via il Roland Garros, il torneo più atteso sulla terra rossa della stagione tennistica. Quattro italiani in campo nel tabellone maschile oggi: debuttano Sinner, Mager, Sonego e Musetti. Il primo tra questi è proprio il giovane altoatesino che lo scorso anno da esordiente era uscito solo ai quarti di finale per mano di un fenomenale Rafael Nadal. Oggi Sinner si ripresenta in terra francese con maggiore consapevolezza dei propri mezzi e da numero 19 al mondo, affrontando nella gara del debutto il transalpino Pierre-Hugues Herbert, numero 85 del ranking ATP, già affrontato e sconfitto negli ottavi a Colonia lo scorso mese di ottobre.

Leggi anche >>> Lucia Javorcekova da sogno, il top è mini – FOTO

Leggi anche >>> Ranking ATP, Sinner in campo al Roland Garros per tornare a volare

Roland Garros, Sinner-Herbert: esordio complicato, partita shock

La voglia di vincere di Sinner si vede sin da subito con un primo set a senso unico in sui favore. L’italiano non concede nulla in termini di servizio strappando anche tre volte la battuta ad Herbert, chiuso poi con un 6-1 nettissimo. Diversa la musica nel secondo parziale dove il francese riesce a restare aggrappato con forza alla partita, strappando stavolta lui il servizio vincendo il set per 6-4. Troppi errori gratuiti per il giovane azzurro. Terzo set shock per Sinner che continua sulla falsa riga del secondo fino a finire sotto sul 5-2, per poi imbastire una clamorosa rimonta che lo porta fino al tie Break perso poi per il 7-6 conclusivo. Anche nel quarto set le cose si mettono male, Sinner deve rimontare da 0-40 sul 3-4 e sul 4-5 deve annullare un match point al francese, poi conquista il break e vince il set per 7-5. L’inerzia passa dalla parte dell’azzurro che in apertura di quinto set strappa subito il servizio ad Herbert. Il padrone di casa, molto aggressivo in risposta, non molla, annulla anche un match point a Jannik sul 5-3 con un ace. Ma alla fine l’altoatesino vince il durissimo braccio di ferro chiudendo l’ultimo parziale sul 6-4 e passando al turno successivo, sebbene con molta più fatica del previsto.

 

L’altro italiano della mattinata, Gianluca Mager ha vinto in tre set contro il tedesco Gojowczyk 3-1.

Il programma generale degli italiani di oggi:

(18) Jannik Sinner (ITA) c. Pierre-Hugues Herbert (FRA) – lunedì Campo Suzanne Lenglen, 1° match: ore 11
Gianluca Mager (ITA) c. Peter Gojowczyk (GER) – lunedì Campo  8, 1° match: ore 11

(26) Lorenzo Sonego (ITA) c. Lloyd Harris (RSA) – lunedì Campo 13, 3° match 

Lorenzo Musetti (ITA) c. (13) David Goffin (BEL) – lunedì Campo 14, 4° match 

Impostazioni privacy