La seconda mancata qualificazione consecutiva della Nazionale italiana dal Mondiale sta facendo ancora parlare, Non si discute solo in Italia, ma in tutto il mondo e non mancano assolutamente le polemiche.
La sconfitta con la Macedonia sta ancora facendo discutere i tifosi e gli addetti ai lavori italiani. Il gol di Trajkovski ha condannato la Nazionale campione d’Europa in carica ad assistere la Mondiale da casa per la seconda volta consecutiva dopo la clamorosa qualificazione fallita nel 2017 appannaggio della Svezia.
Una ferita aperta
È passata una settimana dalla gara con la Macedonia eppure la ferita che ha lasciato non sembra rimarginarsi. In effetti era difficile immaginare un’Italia fuori dal Mondiale dopo il successo ottenuto solo qualche mese fa a Londra. L’Europeo aveva dato grandi certezze, forse troppo e, probabilmente, questo ha rappresentato un fattore determinane. Mancini, infatti, non è riuscito a motivare gli azzurri come fatto nel corso di Euro 2020. Le ultime gare del girone di qualificazione non sono state esaltanti. La Nazionale azzurra ha fatto fatica a trovare la via della rete, soprattutto gli attaccanti, ed anche non facendo registrare nessuna sconfitta, gli azzurri hanno comunque chiuso il gruppo di qualificazione alla spalle della Svizzera. Da questo, poi, è scaturito ciò a cui si è assistito circa due settimane fa. Nell’analizzare il cammino dell’Italia, gli addetti ai lavori hanno allargato la discussione anche al momento che sta attraversando il calcio italiano. Questo, inevitabilmente, ha scatenato una serie di polemiche che hanno trovato terreno fertile sui social.
Ripescaggio Italia, Iran non ci va giù leggero: “Vogliono il nostro posto al Mondiale!”
Nei giorni successivi alla gara con la Macedonia anche un’altra discussione ha tenuto banco nell’ambiente. È cominciata a girare una voce riguardante il possibile ripescaggio della Nazionale di Roberto Mancini. Tutto questo avverrebbe ai danni di una delle Nazionali già qualificate alla manifestazione che il prossimo Novembre prenderà il via in Qatar. Si tratta dell‘Iran. La nazionale asiatica, infatti, potrebbe subire delle gravi sanzioni da parte della FIFA per non aver fatto entrare allo stadio di ben 2000 donne. Questa voce, ovviamente ha fatto scatenare una lunga serie di polemiche tra gli iraniani. “Vogliono il nostro posto al Mondiale”, così alcuni media locali hanno commentato la notizia. Tralasciando la questione Iran, sembra praticamente difficile che l’Italia possa accedere al Mondiale mediante la concessione di una “wildcard”. L’esclusione di una nazionale non è mai avvenuta in un Mondiale. Ad ogni modo la decisione con coi rimpiazzare la squadra e a completa discrezione della FIFA.