La Nazionale italiana, di fatto eliminata dai prossimi Mondiali in Qatar, potrebbe sperare in un caso specifico per essere riammessa alla tanto ambita rassegna iridata.
La seconda mancata qualificazione consecutiva dell’Italia ai Mondiali di calcio, è una ferita ancora ben aperta nei cuori dei tifosi e dei giocatori azzurri. Il prossimo autunno guarderanno le gesta dei più grandi campioni di questo sport dalle proprie abitazioni. A rimarcare questo tasto dolente ci ha pensato il sorteggio dei giorni di Qatar 2022. Gironi che hanno fatto più che mai tornare alla mente dei sostenitori dell’Italia quella clamorosa sconfitta contro la Macedonia del Nord.
Per la Nazionale allenata da Roberto Mancini le scusanti sono però pari a zero, in quanto, dopo aver clamorosamente gettato alle ortiche il primo posto nel girone di qualificazione, gli azzurri non sono riusciti neanche a segnare un gol contro la modestissima Macedonia del Nord, mettendo più che mai in evidenza i limiti di questa squadra. Però, nonostante di fatto l’Italia sia ufficialmente fuori da Qatar 2022, vi sarebbe ancora un piccola possibilità di un ripescaggio a sorpresa, nel quale gli azzurri sarebbero i favoriti.
Qatar 2022, l’Italia è la favorita per il ripescaggio: la situazione nel dettaglio
Roberto Mancini, dopo aver preso in mano nel 2018 una nazionale tutta da ricostruire, ad appena quattro anni di distanza, nonostante l’Europeo vinto la scorsa estate, si trova di nuovo in mezzo alla macerie di un progetto e di un sistema fallimentare. Ora però, in un modo o nell’altro, il tecnico marchigiano è chiamato a ripartire, e la prossima occasione sarà a giugno nei match di Nations League, anche se molti italiani ad oggi sembrano ancora pensare esclusivamente ad un possibile riammissione dell’Italia a Qatar 2022 piuttosto che al futuro percorso della Nazionale.
A fare banco a questo ipotesi è il clamoroso ripescaggio della Danimarca ad Euro ’92, con la selezione nordica che a sorpresa riuscì anche nell’impresa di trionfare in quel torneo, ma le speranze di fatto per l’Italia sono molto esigue, quasi nulle. Infatti, affinché questo possa avvenire, l’unica possibilità sarebbe l’esclusione di una federazione calcistica già con il pass di Qatar 22 in mano. Anche in questo caso, come previsto dal regolamento, la Nazionale da ripescare sarà a completa discrezione della FIFA.
Partendo dal presupposto che con ogni probabilità, in caso di esclusione dell’Iran, viste le vicende dei giorni scorsi, al posto della selezione persiana verrà ripescata una Nazionale del continente asiatico, l’unica possibilità per l’Italia sarebbe l’esclusione di una rappresentativa del vecchio continente. In Europa infatti gli azzurri sono la prima Nazionale del ranking FIFA (sesto posto) ad essere stata esclusa dal Mondiale.
Anche in questo caso però le speranze sono molto ridotte. In quanto in primis starà alla FIFA decidere se riammettere una delle squadre eliminate in finale dei playoff oppure valutare unicamente il proprio ranking. In secondo luogo l’unico caso possibile è un’eventuale conquista da parte dell’Ucraina, che dovrebbe battere prima Scozia e poi Galles, del pass dei prossimi Mondiali. A tutto ciò dovrebbe essere seguita una rinuncia alla partecipazione a causa della delicata situazione interna del paese. Questo significherebbe che la fine della guerra russo-ucraina sarebbe ancora molto lontana. Insomma, piuttosto che augurarsi simili disgrazie, decisamente meglio mettersi il cuore in pace e pensare già a EURO 2024.