Rai Sport, valzer di poltrone: dopo l’addio spunta un ritorno eccellente

Rai Sport valzer di poltrone, dopo l’addio spunta un ritorno eccellente. Le dimissioni a sorpresa di Alessandra De Stefano hanno creato un vuoto

Così come saltano allenatori e dirigenti nel mondo del calcio, anche nei luoghi in cui gli eventi sportivi e calcistici in particolare vengono raccontati esistono momenti di tensione e di rivoluzioni, vere o presunte che siano. E’ quanto accaduto qualche giorno fa all’interno della redazione sportiva della RAI che ha incassato come un fulmine a ciel sereno le dimissioni a sorpresa di Alessandra De Stefano, ormai ex capo redattore dei servizi sportivi della TV di Stato. La De Stefano è diventato un volto assai noto del giornalismo sportivo soprattutto per merito dello ‘speciale Mondiali‘ andato in onda tutte le sere durante la rassegna iridata del Qatar.

Rai Sport è rivoluzione
Alessandra De Stefano si è dimessa da capo di Rai Sport (News.direttagoal.it – LaPresse)

Ma qualche giorno fa l’ormai ex direttore ha rassegnato le dimissioni definite irrevocabili, spiazzando completamente i vertici di Saxa Rubra e creando di fatto un vuoto di potere all’interno della redazione sportiva dell’emittente pubblica. Incassato il colpo da ko in casa RAI si cerca ora di ripartire, tanto che è già iniziato l’inevitabile toto-nomi in merito a quello che sarà nominato come nuovo numero uno dei servizi sportivi.

Dunque si apre un nuovo capitolo per Rai Sport, mentre la De Stefano, diventata nel frattempo un volto iconico del racconto del ciclismo sulla tv pubblica, sembra sia destinata ad assumere l’incarico di corrispondente per il tg da Parigi. Al momento l’interim è assunto da Marco Franzelli ma si tratta ovviamente di una soluzione transitoria.

Rai Sport, via al valzer delle poltrone: impazza il toto-nomi

Nelle ultime ore sono circolati alcuni nomi, come ad esempio quello di Auro Bulbarelli che è già stato a capo della redazione sportiva dal 2018 al 2021. In questo caso si tratterebbe dunque di un grande ritorno per la voce e il volto storico del ciclismo. Altro nome è quello di Sabrina Gandolfi, oltre all’ipotesi che porta a Marco Lollobrigida. Ma da qualche ora a questa parte si sta facendo strada un’altra ipotesi, destinata a scatenare una raffica di polemiche.

Bulbarelli nuovo capo di Rai Sport?
Auro Bulbarelli trai candidati alla direzione di Rai Sport (News.direttagoal.it – LaPresse)

Il nome in questione è quello di Enrico Varriale, giornalista storico di Rai Sport e già vicedirettore della redazione sportiva. Il problema in questo caso è che Varriale è coinvolto in una vicenda giudiziaria piuttosto delicata per la quale è stato sospeso dalla RAI. Il giornalista ha già avanzato la richiesta di reintegro e c’è chi lo indica tra i possibili successori della De Stefano.

Impostazioni privacy