Quarti+Champions+League%2C+Juventus-Real+Madrid+sul+filo+dell%26%238217%3Bequilibrio%3A+CR7+non+fa+paura
newsdirettagoalit
/quarti-champions-league-juventus-real-madrid/amp/
News

Quarti Champions League, Juventus-Real Madrid sul filo dell’equilibrio: CR7 non fa paura

Juventus tifosi © Getty Images

TORINOLa Juventus pesca il Real Madrid nel sorteggio dei quarti di finale della Champions League.

Urna non fortunatissima per i bianconeri che devono nuovamente fare i conti con lo spauracchio Cristiano Ronaldo, mattatore nell’ultima finale di Champions disputata dai bianconeri e persa per 4-1. I precedenti tra le due squadre sono quasi in equilibrio, comunque un dettaglio da non sottovalutare per quanto riguarda la cabala…

Juventus-Real Madrid: i precedenti

Entrambe sono state protagoniste per 2 volte in finale, 4 volte nelle semifinali e 5 volte nei quarti di finale, 4 volte negli ottavi di finale e con allegate 4 gare disputate nei gironi: il totale è di 19 partite con 9 successi del Real, 8 bianconeri e 2 pareggi. Si sfideranno due squadre che hanno raggiunto per 6 volte la finale di Champions League dai dati diametralmente opposti: il Real Madrid è la squadra che ne ha vinto di più (11 su 14 disputate). La Juve è quella che ne ha perse di più (6 su 8). Un dato indicativo che esprime meglio la forza del Real nelle partite secche, mentre la Juventus ha maggiori chance nel doppio confronto.

I precedenti più significativi sono quelli relativi alla finale del 1997-1998 e dell’anno scorso, entrambe vinte dal Real. L’ultima volta che la Juventus ebbe la meglio nel doppio confronto fu la semifinale di Champions League del 2014-2015. L’andata terminò col risultato di 1-1 in virtù delle reti di Ronaldo e Morata. Mentre al ritorno la vittoria bianconera fu per 2-1 grazie alle marcature di Morata e Tévez (di Ronaldo la rete ‘blanca’). Il primo confronto storico in coppa Campioni fu nel 1961-1962 proprio nei quarti di finale. All’andata la vittoria del Real a Torino illuse i madrileni ma i bianconeri furono i primi a vincere al ”Bernabeu” in campo internazionale (0-1, marcatore Sivori). All’epoca, visto il doppio confronto in parità e l’assenza dei supplementari, si disputò una terza partita per eleggere il vincitore: passò il Real per 3-1.

Juventus-Real Madrid: il sondaggio e il parere degli utenti

I confronti storici hanno dimostrato che i bianconeri possono giocarsela nel doppio confronto di inizio aprile. Non tutti però pensano che la Juventus possa battere il Real: stando al sondaggio pubblicato sulla pagina Facebook di Calciomercato.it (vota anche tu). Per il 42% dei votanti i bianconeri sarebbero in grado di eliminare i madrileni in questo quarto di finale, mentre il restante 58% ha votato a favore dei ‘blancos’.

Per Allegri vincere contro il Real rappresenterebbe un’enorme passo avanti verso la finale, considerato che per il tecnico è la favorita numero uno per la conquista dell’ambita coppa. La Juventus arriva a questo appuntamento nelle migliori condizioni psicologiche visto l’ottimo momento in campionato. Dal punto di vista fisico, considerato gli infortunati e gli impegni dell’ultimo periodo, non può contare sullo stesso status accennato poc’anzi. Tuttavia, sembra essere in grado di giocarsela (quasi) alla pari nonostante il Real non stia vivendo la sua migliore stagione sotto il profilo dei risultati. E’ pur vero che Zidane ha ritrovato un super Ronaldo e la fiducia dei propri giocatori nell’ultimo mese e mezzo, ritrovatisi dopo l’appannamento dell’inizio della stagione e sino a qualche mese fa non brillanti dal punto di vista tecnico-tattico.

Ad ogni modo, momenti a parte, vista la parata di stelle che scenderà in campo per queste due partite. Tutti sono convinti che potrà essere il quarto di finale più bello di questa edizione della Champions. Dybala vs Ronaldo e Higuain vs Benzema valgono il prezzo del biglietto, ma attenzione agli altri campionissimi che possono risolverla con una semplice giocata da un momento all’altro…

Sondaggio cm.it Juve-Real
Share
Pubblicato da
Stefano Migheli

Ultimi articoli

Nasce Calciomarcato.it: calcio, mercato e tanto altro per restare sempre aggiornato

La redazione di News.direttagoal.it dà il benvenuto nel mondo del web al nuovo portale Calciomarcato.it.…

5 mesi ago

Doping, cosa ha tradito Pogba: le responsabilità del francese

Fa discutere la positività al test antidoping di Paul Pogba, che ora rischia grosso. Ecco…

1 anno ago

Inter, è fatta: sarà nerazzurro per tre anni

L'Inter mette a segno un nuovo colpo: è fatta in maniera definitiva! Sarà nerazzurro per…

1 anno ago

Il dramma di Richarlison: “Ho bisogno di aiuto”

Appello commovente di Richarlison, stella della Nazionale brasiliana e del Tottenham: l'attaccante chiede aiuto. Momento…

1 anno ago

Tutto trasparente: zoom inevitabile, Emily Ratajkowski stavolta esagera

Esagerata Emily Ratajkowski mette in mostra tutta la sua bellezza con un vestito che non…

1 anno ago

Thiago Alcantara in Serie A: colpo a zero e super affare nel 2024

Il calciatore spagnolo di origini brasiliane potrebbe approdare in serie A. E la destinazione fa…

1 anno ago