Qualificazioni Euro 2024: ansia Italia, regolamento e sorteggio

Mancano ancora oltre due anni a Euro 2024, ma i tifosi azzurri, vista l’ennesima esclusione del Mondiale, hanno già la mente rivolta a questo importante torneo, al quale per l’Italia sarà fondamentale non steccare la qualificazione.

Per la Nazionale italiana di calcio, dopo l’ennesima mancata qualificazione ai Mondiali di calcio, la priorità è quella di ripartire quanto prima possibile. Sicuramente la guida di questa “rinascita” sarà sempre Roberto Mancini, che raccolse gli azzurri dopo l’esclusione da Russia 2018 e che ha da poco confermato la sua volontà di continuare il suo cammino sulla panchina della Nazionale, anche se il CT dovrà ancora una volta ripartire dalle fondamenta di un movimento in piena crisi.

Qualificazioni Euro 2024 Italia sorteggio regolamento prime due ottobre
Euro 2024 © LaPresse

Per gli azzurri la prossima occasione per redimersi, almeno in parte, sarà la Nations League, che farà il suo debutto nel prossimo mese di giugno con una grande sfida contro la nazionale tedesca. Però gli occhi e le menti dei tifosi sono già rivolti verso il prossimo grande torneo in programma a cui la Nazionale italiana potrà partecipare, ovvero Euro 2024, competizione nella quale l’Italia vorrà senza ombra di dubbio tornare a brillare.

Euro 2024, allarme Italia: nessun merito, la qualificazione è nuovamente a rischio

Qualificazioni Euro 2024 Italia sorteggio regolamento prime due ottobre
Roberto Mancini © LaPresse

Sono oltre due gli anni che ci separano da Euro 2024, ovvero il primo vero banco di prova dell’Italia 2.0 di Roberto Mancini, anche se però, come abbiamo ben imparato in queste due ultime edizioni dei Mondiali, sarà prima obbligatorio centrare la qualificazione al torneo che avrà luogo in Germania. I pass per partecipare agli Europei saranno sempre 23, e questi come di consueto saranno assegnati alle squadre che più faranno meglio nei rispettivi gironi di qualificazione.

In particolare, a differenza dei Mondiali, a Euro 2024 accederanno le prime due e le migliori terze dei sei gironi, che saranno estratti il 9 ottobre 2022 presso il centro espositivo Festhalle di Messe Frankfurt. Niente qualificazione d’ufficio, al contrario di come speravano molti tifosi azzurri, per l’Italia campione in carica, che dovrà comunque guadagnarsi il pass per l’Europeo come le altre selezioni nazionali.

Per gli azzurri di Roberto Mancini la via di accesso sarà quindi decisamente meno tortuosa di quella dei Mondiali, ma, più che mai in questo periodo storico per la Nazionale, questo sarà un impegno da non prendere assolutamente sottogamba, viste le tante Nazionali anche minori decise a partecipare a questo torneo. Riuscirà l’Italia ad Euro 2024 a ripetere la grande impresa compiuta la scorsa estate a Wembley?

Gestione cookie