Lewis Hamilton e la Mercedes provano a mettere nel mirino la spietata concorrenza per il mondiale di Formula 1 2023, che prende il via dal Bahrain. Al netto di tutto il grande favorito resta Max Verstappen su Red Bull, ed anche le prospettive del campione inglese non sembrano le più ottimistiche in questo momento.
Inizia la corsa alle spalle della Red Bull di Max Verstappen, due volte di fila campione del Mondo. La Formula 1, soprattutto nella passata stagione, è stata totalmente ai piedi del fenomeno olandese che ha spazzato via ogni tipo di avversario. Hamilton e la sua Mercedes, esattamente come le Ferrari, proveranno ad intralciarlo anche se non filtra troppo ottimismo.
Formula 1, Hamilton e la lotta con Red Bull e Ferrari: c’è scetticismo
Il Bahrain è il punto di partenza della stagione di Formula 1 2023, appena dopo i test pre season che hanno dato i loro primi verdetti. Lewis Hamilton sogna di vincere il tanto agognato ottavo titolo della carriera prima del ritiro, sfuggitogli proprio per mano di Verstappen nel finale pazzesco di Abu Dhabi di un paio d’anni fa. Non sarà però facile in questa stagione tornare competitiva per la Mercedes, anche alla luce di quanto dichiarato dallo stesso britannico nelle parole riportate dall’Ansa: “Quest’anno abbiamo alcune cose su cui dobbiamo lavorare. Non è ancora tutto perfetto e non siamo ancora in grado di eguagliare le Red Bull al momento, e forse nemmeno le Ferrari“.
Hamilton ad ora non si vede neanche allo stesso livello della Ferrari fermo restando che siamo solo all’inizio. L’inglese ha poi aggiunto: “Il saltellamento è sparito e ci sono un paio di elementi che finora sono stati migliorati. Chissà dove saremo la prossima settimana. Dobbiamo solo rimanere positivi e continuare a spingere”. Ed infine: “L’affidabilità è stata generalmente buona. Abbiamo avuto un problema e ci siamo fermati, ma nel complesso è andata bene. Non siamo esattamente dove vorremmo essere, ma è una buona piattaforma da cui partire”.
Formula 1, Brundle sottolinea: “Mancanza di fiducia”
L’ex pilota Martin Brundle, parlando a ‘Sky Sports F1’, ha sottolineato la situazione Mercedes: “È strano in questa squadra guardo ad esempio il Liverpool in questo momento, dove ci sono piccole sfumature, un paio di cambi di personale e una mancanza di fiducia. È quello che sto vedendo alla Mercedes in questo momento”.
E poi: “Ricordiamo che l’anno scorso Verstappen non ha ottenuto punti fino alla seconda gara, ma ha comunque conquistato il campionato del mondo. La Mercedes dovrà intervenire rapidamente e risolvere il problema”.