Pioli, futuro in bilico: Champions decisiva

La vittoria arrivata contro il Torino nell’anticipo della 22^ giornata di Serie A ha fatto uscire il Milan da una crisi nera che aveva portato i rossoneri fuori dalla zona Champions. La vittoria ha permesso agli uomini di Pioli di raggiungere Atalanta e Roma al terzo posto in classifica. 

La qualificazione alla prossima Champions League sarà una discriminante sulla conferma o meno di Stefano Pioli alla guida di Tonali e compagni in vista della prossima stagione. Molto importante sarà però anche il cammino che la squadra rossonera riuscirà a fare nella Champions di quest’anno.

Futuro Pioli, Champions decisiva
Pioli

Il futuro di Pioli legato ai risultati Champions della squadra

Il risultato contro il Tottenham e la conseguente qualificazione ai quarti o meno influirà molto sulle idee che il club si farà sul tecnico rossonero. Nel caso in cui il Milan dovesse riuscire ad eliminare la squadra di Conte, il club avrebbe un importante ritorno, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista dell’immagine. Esonerare poi un allenatore che è arrivato ai quarti di Champions League sarebbe complicato per il Milan. Sarà quindi fondamentale per il tecnico entrare nelle prime quattro in vista della prossima stagione e cercare di portare il Milan il più avanti possibile nella competizione di quest’anno. Chiaramente all’allenatore non verrà chiesta la vittoria della Champions, obiettivo irraggiungibile al momento per la rosa del Milan.

Milan, quale futuro per Pioli
Cardinale © LaPresse

Milan, quali nomi per l’eventuale dopo Pioli

Nel caso in cui i risultati del Milan dovessero essere deludenti, la dirigenza potrebbe valutare un nuovo allenatore per la prossima stagione. Nonostante il rinnovo fino al 2025 di Stefano Pioli con il club meneghino, la società potrebbe muoversi per cercare un tecnico di maggiore livello internazionale. Al momento ci sono solo ipotesi fatte dai tifosi del Milan che sognano ad occhi aperti alcuni tra i migliori allenatori al mondo. Uno di questi è Carlo Ancelotti che potrebbe chiudere la sua esperienza al Real Madrid al termine del campionato in corso. Sull’allenatore italiano però c’è anche l’interesse della nazionale brasiliana. Altri nomi che si fanno sono quelli di Tuchel, Klopp e De Zerbi. Il primo è libero dopo l’avventura al Chelsea, mentre il tedesco potrebbe concludere il suo ciclo al Liverpool.

Da capire se un’eventuale chiamata di una big possa far lasciare il Brighton al tecnico italiano, arrivato all’inizio di questa stagione alla guida del club inglese. La speranza in casa Milan è comunque quella di proseguire con Pioli, capace di riportare in alto un club che ha fatto molta fatica negli ultimi dieci anni.