Penalizzazione Juventus, per i bianconeri possono arrivare altre stangate: spettro della retrocessione in Serie B, la speranza del club
E’ un momento delicatissimo per la Juventus, alle prese con i fantasmi di Calciopoli e un finale che potrebbe essere altrettanto amaro, nel peggiore dei casi, per i bianconeri, al termine della tempesta giudiziaria che ha travolto il club. Che sarebbero arrivati tempi duri, per gli sviluppi dell’inchiesta Prisma, si poteva immaginare, ma gli scenari si fanno sempre più cupi.
Penalizzazione Juventus, in arrivo altri verdetti negativi dalla giustizia sportiva: la situazione
Il -15 in classifica per la riapertura del filone plusvalenze dello scorso anno, che aveva visto la Juventus assolta, è stato un fulmine a ciel sereno che quasi nessuno si aspettava. Nemmeno i giustizialisti più feroci probabilmente avrebbero scommesso su una sanzione così pesante nell’immediato. Anche perché si tendeva a ritenere che i maggiori rischi potessero venire dalla manovra stipendi. Proprio da quel filone, però, potrebbero arrivare nuove stangate, e non solo. Stando alle notizie riportate sugli organi di stampa in questi giorni, infatti, la Procura federale sarebbe orientata a chiedere altri 15 punti di penalizzazione in merito. E altre penalizzazioni potrebbero poi arrivare dalle partnership con club terzi e dal filone plusvalenze-bis. Insomma, sulla squadra di Allegri, già lontana dalle prime posizioni per un verdetto particolarmente afflittivo, potrebbe calare una vera e propria mannaia, mettendo seriamente a rischio addirittura la permanenza in Serie A per la prossima stagione. Una retrocessione non d’ufficio come avvenne nel 2006, ma fortemente condizionata e indirizzata da penalizzazioni a catena.
Penalizzazione Juventus, la Serie B può essere evitata: ecco come
Da questo punto di vista però, la Juventus ha speranze di poter limitare i danni. Il club intende difendersi in tutte le sedi e cercare di far valere le sue ragioni e tutti gli scenari sono ancora aperti. Ma anche in caso di nuove penalizzazioni, il peggio potrebbe essere evitato.
https://www.youtube.com/watch?v=PzsoHIszd8s
Nel filone partnership con società terze e nelle plusvalenze-bis, infatti, sono coinvolti club come Atalanta, Empoli, Udinese, Sassuolo e Sampdoria. In caso di penalizzazioni infatti, soprattutto questi ultimi due club potrebbero trovarsi alle spalle della Juventus, che dunque, macinando più punti possibile sul campo per recuperare terreno rispetto alle altre, avrebbe eccome la possibilità di restare fuori dalla zona retrocessione e non scendere nuovamente, per la seconda volta nella sua storia, in Serie B. La verità, la scopriremo soltanto tra qualche mese, quando gli eventuali processi saranno celebrati.