Penalizzazione Juventus, primi effetti sul mercato: sfuma l’acquisto

Penalizzazione Juventus, problemi per i bianconeri: gli effetti sul mercato si fanno già sentire, acquisto che non si concretizza

La Juventus deve provare a fare quadrato su se stessa, nonostante il momento davvero molto difficile. Bianconeri alle prese con una delle congiunture più complicate di tutta la sua storia, per le note vicende fuori dal campo che hanno coinvolto il club. E che per adesso costano alla squadra di Allegri 15 punti di penalizzazione in classifica, per la riapertura del caso plusvalenze, ma potrebbe non essere finita qui, anzi.

Penalizzazione Juventus, primi effetti sul mercato: sfuma l'acquisto
Massimiliano Allegri © LaPresse

Penalizzazione Juventus, quali scenari? La Vecchia Signora rischia il pesante ridimensionamento

Juventus che tenterà di ottenere la restituzione dei punti sottratti dalla sentenza della Corte d’Appello federale, per tornare in zona Champions, e che proverà a fare intanto il massimo in campionato e nelle coppe, ma che rischia di vedersi gravata di altri punti di penalità, e nemmeno pochi, se venisse evidenziata la colpevolezza nel processo per la manovra stipendi. Potrebbero poi esserci ulteriori sanzioni per il filone delle partnership opache con altri club, e per il filone plusvalenze-bis. E alla fine di tutto, l’Uefa potrebbe decidere di escludere la Juventus per un anno o più dalle coppe europee, nel caso in cui gli addebiti alla società venissero confermati. In questo caso, sarebbero anche invalidate, ai fini della qualificazione in Europa League o Champions League, eventuali vittorie in Coppa Italia o nella stessa Europa League. Dunque, fuori dall’Europa, e con possibili pesanti multe da pagare, la Juventus dovrebbe ridimensionarsi di molto. Sia a livello di monte ingaggi, cedendo i giocatori più preziosi per dare sollievo alle casse, sia a livello di appeal generale per altri giocatori che dovessero arrivare da fuori.

Penalizzazione Juventus, Grimaldo interrompe la trattativa coi bianconeri: lo spagnolo non diventerà bianconero

Penalizzazione Juventus, primi effetti sul mercato: sfuma l'acquisto
Alejandro Grimaldo © LaPresse

Questo ultimo aspetto in particolare si starebbe già verificando, con Alejandro Grimaldo che da solo si sarebbe depennato dalla lista dei possibili obiettivi di mercato della Juventus. Secondo il quotidiano portoghese ‘Record’, il giocatore del Benfica era in trattativa con il club bianconero per la prossima stagione. Ma proprio gli sviluppi legati alla giustizia sportiva, per i piemontesi, avrebbero dissuaso il giocatore dall’insistere e dunque convincendolo a pensare a una nuova destinazione per la prossima stagione (lascerà la sua attuale squadra a parametro zero). Il rischio è che l’esempio dell’esterno spagnolo, a queste condizioni, possa essere seguito anche da altri.

Impostazioni privacy