Pallone d’oro, fine dell’era Messi-Ronaldo: se lo giocano in due

È di fatto oramai giunta al termine l’era del Pallone d’oro dominato da Messi e Ronaldo, con già ben due giocatori europei pronti a contendersi il prestigioso titolo.

Dopo ben dieci edizioni del Pallone d’oro dominate in lungo e in largo da Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, con l’assegnazione nel 2018 del prestigioso premio a Luka Modric, sembrava giunta al termine l’era dei due fuoriclasse. Invece, complice anche la mancata assegnazione del 2020 causa pandemia, l’argentino è di fatto tornato il vero re del Pallone d’oro, e a testimoniarlo sono le ultime due edizioni, vinte in entrambi i casi dalla leggenda argentina.

Pallone d'oro fine era Messi Ronaldo due favoriti Lewandovski Benzema
Lionel Messi © LaPresse

Non sono però mancate le polemiche in occasione dell’ultima assegnazione, nella quale a detta di molti il giusto vincitore, vista la mostruosa media gol e la sua incisività nel Bayern Monaco, sarebbe dovuto essere Robert Lewandovski, che si è dovuto accomodare alle spalle dell’ex giocatore del Barcellona, in estate passato al Paris Saint-Germain. Messi non sta però riuscendo a brillare con la maglia del club francese, come testimoniano gli appena 8 gol siglati in 27 presenze totali, e proprio a tal proposito sarebbe sempre più lontana la vittoria del suo ottavo Pallone d’oro, con due giocatori già in pole position per il trionfo nel premio individuale.

Pallone d’oro 2022, Messi pronto a cedere il titolo: in pole position per la vittoria due bomber europei

Pallone d'oro fine era Messi Ronaldo due favoriti Lewandovski Benzema
L’ultimo pallone d’oro tra le mani di Messi © LaPresse

Ronaldo e Messi, di fatto tra i giocatori più talentuosi e prolifici della storia del calcio, sembrano essere sempre più vicini al viale del tramonto del proprio dominio in Europa. Infatti entrambi i giocatori si stanno rendendo protagonisti di una stagione per nulla entusiasmante, con l’argentino che come sopraccitato non è riuscito a far compiere il definitivo salto di qualità al PSG in Europa, e con l’ex Juventus che al Manchester United, seppur i tanti gol messi a segno, è di fatto già fuori dalla Champions e molto distante dalla rincorsa al quarto posto in Premier League.

In particolar modo la prematura eliminazione dei propri rispettivi club dalla Champions League, competizione che ha da sempre un grande peso per l’assegnazione del prestigioso premio, avrebbe di fatto definitivamente tagliato fuori i due top player dalla rincorsa al Pallone d’oro, che ad oggi sarebbe sempre più vicino ad altri due giocatori in particolare. In pole position troviamo Karim Benzema, da molte stagioni tra gli attaccanti più decisivi e completi in Europa, e che anche in questa annata sta di fatto trascinando il suo Real Madrid nella Liga e in Champions League, dimostrando nonostante i quasi 35 anni sul groppone di essere ancora un vero leader dentro e fuori dal campo per la propria squadra.

Però anche Robert Lewandovski, che avrebbe di fatto trionfato nell’edizione del premio assegnato da France Football nel 2020, è più che mai in corsa per la vittoria finale, essendo ad oggi, ancora una volta, il miglior marcatore europeo per club, con ben 45 reti segnate in 38 presenze totali. Invece Kylian Mbappé, nonostante l’indiscutibile talento e la grande stagione da protagonista, sarebbe decisamente più indietro in questa rincorsa, con il classe ’98 che potrebbe anch’egli pagare la prematura eliminazione in Champions League, senza inoltre avere la possibilità di redimersi nel prossimo Mondiale, in quanto il premio verrà assegnato nel mese di ottobre. Quali tra questi profili sostituirà la Pulga sul trono del Pallone d’oro 2022?

Impostazioni privacy