Zero Palloni d’oro per Maradona e Pelé, ecco il motivo

Tanti premi hanno costellato la carriera di due leggende del calibro di Maradona e Pelé, ma non il Pallone d’Oro: scopriamo il perchè di questo fatto apparentemente incomprensibile.

Da decenni il Pallone d’Oro è senza ombra di dubbio il premio più ambito e discusso del panorama calcistico mondiale. Il riconoscimento, assegnato in principio da France Football, poi in cooperazione con la FIFA, e ora nuovamente in esclusiva dalla rivista francese, viene infatti assegnato, almeno secondo la dicitura ufficiale, al giocatore che più si è distinto all’interno dell’ultima stagione sportiva, facendolo di fatto entrare in modo indelebile nella storia del calcio.

Pallone d'Oro mai Maradona Pelè motivo giocatori europei
Il Pallone d’Oro 2021 tra le mani di Lionel Messi © LaPresse

Se un amante di questo sport pensa al Pallone d’Oro, quasi certamente gli passeranno per la mente due nomi in particolare, quelli di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. I due fuoriclasse, autori di un testa a testa lungo un decennio, sono infatti rispettivamente il primo ed il secondo giocatore ad aver vinto il maggior numero di premi, ben 12 in totale. Guardando all’albo d’oro del riconoscimento, è possibile leggere i nomi di veri e propri campioni che hanno segnato il gioco del calcio. Ci sono (quasi) tutti, tranne due in particolare: Maradona e Pelé, la cui assenza ha però una chiara spiegazione.

Pallone d’Oro mai a Maradona e Pelé: il motivo è spiazzante

Pallone d'Oro mai Maradona Pelè motivo giocatori europei
Maradona e Pelè © LaPresse

Tra i giocatori che più hanno segnato il novecento calcistico, ma per meglio dire, questo sport in generale, è doveroso nominare Maradona e Pelé. Il Pibe de oro, considerato come uno dei più grandi talenti della storia del calcio, ha portato alto il nome della Nazionale argentina, conquistando con una prodezza dopo l’altra il Mondiale ’86, e del Napoli, che gli ha dedicato il nome del proprio stadio dopo la sua morte. Non è da meno il brasiliano, tra i migliori cannonieri di tutti i tempi, e che ha vinto da protagonista assoluto ben tre Mondiali, record ancora oggi imbattuto.

Tra i tanti premi e riconoscimenti collezionati dalle due leggende, salta però subito all’occhio l’assenza del tanto ambito Pallone d’Oro. Né l’argentino né il simbolo del Santos risultano infatti presenti nell’albo d’oro dei vincitori del suddetto premio, ma semplicemente perchè non hanno mai avuto neanche la possibilità di vincerlo. Infatti il Pallone d’Oro, dalla sua creazione fino al 1995, era riservato esclusivamente a calciatori europei.

Maradona e Pelè non hanno quindi ricevuto mai neanche una candidatura al premio iridato, seppur in diverse occasioni ne sarebbero risultati come vincitori indiscussi. Per “rimediare” a questa svista lunga quasi 40 anni, France Football ha assegnato nel 1996 a Maradona il “Pallone d’Oro alla carriera“, mentre a Pelé è spettato il titolo di “Calciatore del Secolo“, onorificenza guadagnata nel ’99 grazie ai voti dei precedenti 34 vincitori del premio.

Impostazioni privacy