Il 2023 del Milan è un autentico disastro. Troppi passi falsi raccolti dalla squadra di Pioli che sembra aver perso la bussola, e che è quindi chiamata a tornare quanto prima in carreggiata per evitare brutte sorprese anche nella lotta Champions. Il ko nel derby porta a tre le sconfitte di fila in Serie A, alimentando una pioggia di critiche per tutti.
Difficile trovare il lato positivo nell’inizio di nuovo anno del Milan, che ha visto sfumare Coppa Italia, Supercoppa ed anche la corsa scudetto in campionato dove in breve tempo ha accumulato un distacco siderale dal Napoli capolista. Ora l’obiettivo è la conquista di un posto Champions, come ammesso dallo stesso Pioli. Un traguardo non scontato e per il quale servirà l’apporto di tutti. Quasi tutti i membri della rosa rossonera sono finiti sotto la lente di ingrandimento della critica.
Milan, la mossa di Pioli fallisce nel derby: tutti sotto accusa
La sconfitta nel derby contro l’Inter ha messo ulteriore carico negativo sulla stagione di un Milan lontanissimo da quello che l’anno scorso ha vinto lo scudetto. Tutto è evaporato con l’inizio del nuovo anno, in cui sono arrivate quasi esclusivamente batoste sia nelle coppe che in Serie A. I big sono in netto calo rispetto al recente passato ed anche le mosse tattiche di Pioli per provare a portare a casa il derby con l’Inter non sono servite. Tra le più chiacchierate l’esclusione di Leao a favore di Origi in un attacco a due con Giroud. La prestazione dell’ex Liverpool, così come di tutti i suoi compagni, è stata un autentico disastro.
Sostituito ad inizio ripresa, Origi è stato un fantasma, ma in generale tutto il Milan ha fallito l’appuntamento. In conferenza lo stesso Pioli ha così parlato delle scelte: “Ho fatto le scelte che ritenevo le migliori, le rifarei. Origi doveva lavorare in verticale su Giroud. Non credo sia stata colpa di Origi, ma credo sia stata la poca tranquillità, il possesso palla, il baricentro troppo basso, abbiamo sbagliato troppi palloni e non siamo stati propositivi in fase offensiva”. Missione fallita evidentemente.
Milan, Origi flop di mercato: un’altra chance sprecata
Al di là della singola partita, in cui quasi tutti hanno fatto male, fa riflettere tutta la stagione milanista di Origi, falcidiato dai problemi fisici e poco incisivo nell’attacco rossonero. Ci si aspettava molto di più dall’attaccante belga arrivato dal Liverpool che è stato bollato come flop su Twitter:
Cmq origi è proprio scarso….
Eppure mi avevano detto che era una grande punta….. hahahahaha..— Maurizio Ascione 2.0 (@Maurizio720) February 6, 2023
anche CDK come seconda punta è meglio di Origi
— Herzoa (@herzoa) February 6, 2023
Origi non è un calciatore da milan
— Carlo Sottile (@carlo_sottile) February 6, 2023
Purtroppo l’Origi visto ieri è improponibile, anche se il modulo catenaccio e contropiede non è adatto a lui.
— paolo ACM1899 vanzi (@PStopardi) February 6, 2023
Origi uno dei più grandi bidoni mai presi, paragonabile a Mandzukic
— Ciano (@CianoPeraro) February 6, 2023
Chi mi spiega #origi? Comprato rotto e per niente incisivo?
— BIBI_cuoreRN ♥️⚫️ (@bibi1767) February 5, 2023
Comunque passi giroud, ma l’attaccante belga più forte ovvero origi qualcuno l’ha visto in campo? Io mi ricordo solo di averlo visto uscire ma non mi ero accorto fosse entrato
— 𝙹𝚊𝚌𝚔 𝙵𝚛𝚘𝚜𝚝⁵⁵ ³ ⁷⁷ 🧇| ACERBONISMO (@JackFrostInter) February 5, 2023
Origi è stato un flop e ti serviva la punta.
— David (@DavidBasco86) February 5, 2023
#intermilan
Motivi per cui il 3-5-2 è uno scempio:
-Calabria è adatto alla serie B
-Theo non sa più correre e fare passaggi
-Messias
-Origi che è un pacco colossale.
Ergo, schifo.— Miriam 🌹 (@hurricanes_cr) February 5, 2023