Olimpiadi, Italbasket: i 12 scelti da Sacchetti per Tokyo: la decisione su Gallianari

A poco meno di 24 ore dall’impresa di Belgrado, Meo Sacchetti ha comunicato i 12 giocatori che comporranno l’Italbasket che parteciperà al torneo olimpico di Tokyo. Ecco la decisione su Danilo Gallinari.

Olimpiadi Italbasket
Niccolò Mannion in un’azione di gioco © Getty Images

L’impresta “olimpica” ottenuta dall’Italbasket di Meo Sacchetti in quel di Belgrado ha consentito al basket italiano di ritornare a disputare un torneo olimpico. La nazionale cestitica non prendeva parte alle Olimpiadi dal 2004. Ad Atene la Nazionale, allora guidata da Charlie Recalcati riuscì a vincere la medaglia d’argento. Quella squadra, che aveva tra le sue fila Gianmarco Pozzecco, disputò uno dei tornei olimpici più esaltanti dove si ricorda la vittoria sul Team USA. Gli azzurri furono sconfitti in finale dall’Argentina di un certo Manu Ginobili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —————>>> Basket, Serbia-Italia: impresa pazzesca degli azzurri, si va alle Olimpiadi!

All’epoca dei fatti Niccolò Mannion aveva solo 3 anni e mai si sarebbe aspettato che grazie anche alle sue gesta, la nazionale italiana di basket sarebbe ritornata a giocare una competizione del genere. Nella finale contro la Serbia giocata a Belgrado, il fulvo talento di Golden State è stato uno dei protagonisti assoluti. Dei 102 punti messi a referto dagli azzurri, 24 portano la firma dell’Italo-americano. Neanche il tempo di festeggiare che subito Meo Sacchetti ha dovuto comunicare la lista dei 12 convocati che prenderanno parte alla spedizione a Tokyo. Ci sono alcune novità rispetto alla selezione che ha partecipato e vinto il torneo pre-olimpico di Belgrado.

Gallinari Olimpiadi
Gallinari © Getty Images

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ———–>>> Impresa Italbasket, anche Gallinari alle Olimpiadi? L’annuncio del ‘Gallo’

il CT Azzurro Meo Sacchetti ha diramato la lista dei 12 convocati per Tokyo 2020. La squadra vede solo una novità rispetto al torneo pre-olimpico. Infatti, non compare tra i convocati Awudu Abass, guardia della Virtus Bologna neo-campione d’Italia, che ha lasciato il posto a Danilo Gallinari. L’ala degli Atlanta Hawks non ha preso parte al torneo pre-olimpico perchè impegnato, fino a qualche giorno fa, con le finals di conference Nba contro Milawaukee Bucks. Il cestista milanese, terminate le fatiche americane, ora potrà mettere al servizio della questione azzurra il proprio talento e la propria esperienza in quel di Tokyo. Ecco i 12 scelti da Meo Sacchetti:

Impostazioni privacy