Musetti sotto attacco: arriva la risposta durissima

Lorenzo Musetti nel mirino della critica per i risultati deludenti, l’azzurro risponde in maniera molto dura: il suo gesto

Un talento indiscutibile, quello di Lorenzo Musetti, che lo ha portato in breve tempo a diventare uno dei migliori tennisti italiani, nonché uno dei più promettenti a livello mondiale. Nel 2022, il toscano ha vinto i suoi primi due tornei nel circuito maggiore, l’ATP 500 di Amburgo e l’ATP 250 di Napoli. Fino ad issarsi, qualche settimana fa, fino alla posizione numero 18 in classifica mondiale. Per poi infilarsi, però, in un periodo piuttosto negativo.

Musetti sotto attacco: arriva la risposta durissima
Lorenzo Musetti © LaPresse

Musetti, che succede? Striscia incredibile di risultati negativi, è crisi

Il suo 2023 stenta a decollare. Dopo le incoraggianti prestazioni in United Cup, ai primi di gennaio, una lunga serie di sconfitte. Fuori al primo turno agli Australian Open e così a Rio de Janeiro, a Santiago del Cile e anche a Indian Wells, dove è stato eliminato dal 34enne francese Mannarino, numero 62 del mondo. Musetti è così scivolato fuori dalla top 20, la sua classifica non sta risentendo particolarmente di questi risultati ed è ancora piuttosto positiva. Le posizioni perse in questo momento rispetto al suo best ranking, in fondo, sono soltanto tre. Ma certo queste sconfitte in serie impongono una riflessione approfondita su cosa stia accadendo al numero due d’Italia. Senza fare drammi, naturalmente. Un periodo negativo capita a tutti, alcuni alti e bassi vista la giovane età (il carrarino ha appena compiuto 21 anni) sono comprensibili e anche giustificabili. La speranza è che già dal prossimo torneo, l’altro Masters 1000 in terra americana, a Miami, possa arrivare un pronto riscatto. Ma c’è chi invece si è spinto in critiche fin troppo dure nei confronti di Musetti, che ha dovuto rispondere a muso altrettanto duro.

Musetti nella bufera come Berrettini per la sua vita privata: la risposta sui social

Musetti sotto attacco: arriva la risposta durissima
Lorenzo Musetti © LaPresse

In questi giorni, sui social, è esplosa la polemica nei confronti del tennista azzurro. Molti, sul web, hanno imputato il calo delle prestazioni di Musetti alle ‘distrazioni’ amorose, in maniera non dissimile da quanto sta accadendo a Matteo Berrettini, criticato per la relazione con Melissa Satta. Musetti è fidanzato con Veronica Confalonieri, designer grafica di Sky Sport. L’entità delle critiche ricevute ha spinto il tennista toscano a un gesto molto forte. Ossia, quello di limitare i commenti sul suo profilo Instagram. Nelle stories, è arrivato, poi, lo sfogo: “Dopo una sconfitta non è corretto ricevere tante offese gratuite e minacce verso i familiari e le persone che amiamo. Siamo tennisti professionisti, viviamo per il nostro sport ma siamo anche persone con dei sentimenti, abbiamo alti e bassi come tutti e lavoriamo ogni giorno per migliorarci”.

Impostazioni privacy