Dopo un inizio terribile di 2023 il Milan ha rialzato la testa con tre vittorie consecutive. Tre successi non certamente spettacolari per i rossoneri che però hanno ritrovato la giusta compattezza grazie ad alcune accortezze di Stefano Pioli. Il passaggio ad una difesa a tre ha dato una grande mano a tutta la squadra.
La decisione di cambiare modulo, in primis nel derby perso per 1-0 contro l’Inter, ha dato più solidità difensiva ad un Milan che era arrivato a prendere 3 gol in Supercoppa, 4 dalla Lazio e 5 dal Sassuolo. Tre vittorie con zero gol subiti per gli uomini di Stefano Pioli anche se c’è chi sorride meno.
Milan, col cambio modulo si torna a sorridere
Prima della sosta per i mondiali il Milan era in corsa su tutti i fronti in questa stagione con il Napoli in vantaggio in classifica ma ancora recuperabile. Un inizio di 2023 orribile ha portato i rossoneri a perdere la Supercoppa nel derby contro l’Inter, ad uscire dalla Coppa Italia per opera del Torino a San Siro ed a mettere addirittura a forte rischio anche la qualificazione alla prossima Champions League. Unica soddisfazione è quella di essere ancora dentro la Champions ma con la coppa che rappresenta una vera e propria utopia per la squadra rossonera. Pioli sembra però aver ripreso in mano la squadra con il passaggio ad una difesa a tre ed ora vuole terminare al meglio la stagione in corso. Il cambio di modulo però boccia un perno della sua squadra che ora farà fatica a ritrovare spazio.
Calciomercato Milan, Calabria a rischio cessione col 3-5-2
Davide Calabria, con il passaggio al 3-5-2, rischia di non rientrare più nei piani del Milan. Andrà capito quanto sarà lungo ancora il periodo di una retroguardia a tre ma se questa sarà la strada del futuro sarà difficile rivedere in campo il capitano rossonero. Sulla fascia destra infatti al momento sono Saelemaekers e Messias a giocarsi in posto con Florenzi che potrebbe guadagnare i galloni da titolare nel momento in cui sarà completamente ristabilito. Il ruolo naturale di Calabria è quello di terzino destro in una difesa a quattro e difficilmente si potrà adattare ad esterno di centrocampo. Se il Milan continuerà su questa nuova strada non è impossibile pensare ad una separazione tra le parti in vista della prossima stagione. Il numero 2 rossonero, da sempre al Milan, potrebbe dover cambiare aria per rivitalizzare la sua carriera.
Discorso diverso a sinistra per Ballo-Touré che potrebbe adattarsi bene nel ruolo di esterno di centrocampo avendo meno compiti difensivi e potendo rappresentare una valida alternativa a Theo Hernandez.