Il Milan vuole tornare protagonista anche in Champions e per farlo ha bisogno di migliorare la rosa. Paolo Maldini, in tal senso, già si sta muovendo. Il dirigente rossonero adopererà tutti i mezzi possibili per accontentare Stefano Pioli.
La scorsa stagione ha visto il Milan tornare in Champions. L’esperienza fatta registrare quest’anno nella massima competizione continentale non è stata proprio una delle migliori. I rossoneri hanno concluso un girone proibitivo con Liverpool, Atletico Madrid e Porto soltanto al quarto posto. Un risultato negativo, ma che sta venendo controbilanciato da un cammino in campionato da primato.
Protagonista in Italia
L’avvento di Stefano Pioli, ormai tre stagioni fa, ha determinato un autentico cambio di rotta da parte del Milan. La squadra rossonera in poco tempo è riuscita nell’impresa di ritornare ad essere competitiva arrivando sino ai vertici del calcio italiano. Lo scorso anno la formazione di Pioli ha sfiorato lo Scudetto. Dopo un’intera prima parte di stagione vissuta in testa alla graduatoria, i rossoneri hanno pagato le fatiche dell’Europa League e di una rosa non molto ampia nella seconda parte del campionato in cui hanno subito anche il ritorno dell’Inter che alla fine del torneo è, poi, riuscita a laurearsi campione d’Italia. Quest’anno il campionato sembra più equilibrato che mai. Questa Serie A “senza padroni” al momento vede proprio i rossoneri in testa alla classifica con tre punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici. Un gap che, ad 8 giornate dal temine non è garanzie di successo, anzi, tiene i giochi ancora aperti. Ad ogni modo si può dicerto affermare che il Milan sia tornato ad essere protagonista in Italia.
Milan, colpo “obbligato” dall’Atalanta
Paolo Maldini, comunque, è un tipo che difficilmente è soddisfatto. Il direttore dell’area tecnica rossonera non vuole lasciare nulla al caso e vuole rivedere il club rossonero primeggiare in Europa come un tempo. Per farlo, però, bisogna rinforzare la rosa che attualmente è a disposizione di Stefano Pioli. Maldini già ha messo a segno alcuni colpi per Giugno nel corso della scorsa finestra invernale di mercato. Sven Botman, ad esempio, è uno dei giocatori che saranno ufficializzati all’apertura della sessione estiva di mercato. Attualmente Maldini sta seguendo anche altri profili, soprattutto per rinforzare il centrocampo dal quale, in estate, partirà Kessiè alla volta del Barcellona. Ecco che l’obiettivo numero uno, in questo senso è Malinovsky. L’Atalanta è decisa a cederlo per ricavare qualcosa dalla cessione dato che il contratto el giocatore è in scadenza a Giungo 2023.