Messi al Barcellona, Xavi gli ha già dato un nuovo ruolo

Il ritorno di Messi al Barcellona è un tema caldo degli ultimi giorni: Xavi gli avrebbe già assegnato un nuovo ruolo

Lionel Messi potrebbe dire addio al PSG e l’ipotesi blaugrana sta prendendo forma: l’allenatore catalano Xavi avrebbe in mente una nuova sistemazione in campo.

Messi, nuovo ruolo al Barcellona
Messi e Xavi, contatto per il ritorno al Barcellona – news.direttagoal.it (foto: LaPresse)

Lionel Messi sta vivendo la sua seconda stagione con la maglia del PSG. Il suo contratto è in scadenza e, ad oggi, non emergono segnali positivi riguardanti un prolungamento con il club francese. Per questo motivo, nelle ultime settimane si è parlato con insistenza di un suo possibile ritorno al Barcellona: Xavi lo avrebbe già chiamato per illustrare il progetto. Inoltre, l’allenatore, gli avrebbe anche spiegato che avrebbe in mente una nuova collocazione in campo per lui: ecco la possibile rivoluzione tattica per l’argentino.

Xavi chiama Messi: ecco il nuovo ruolo dell’argentino

Il Barcellona sta vivendo una stagione dai due volti. La squadra di Xavi sta volando in campionato, ma ha faticato tremendamente nelle coppe. In Champions League non ha superato il girone chiudendo alle spalle di Bayern Monaco ed Inter, mentre in Europa League il Manchester United ha avuto la meglio al playoff. Anche in Copa del Rey il cammino si è interrotto a causa del roboante 0-4 rimediato al Camp Nou per mano del Real Madrid in semifinale.

In questi giorni, però, si parla spesso anche di mercato. Nello specifico, il ritorno di Messi è un tema molto caldo al punto di aver già mobilitato i tifosi: più volte, infatti, si è sentito il nome dell’argentino intonato durante le partite. Il contratto in scadenza con il PSG può essere un assist interessante, anche se il Barça dovrà prima fare i conti con il FFP (fair play finanziario). Ad ogni modo, Xavi starebbe già pensando alla sua squadra del domani con la Pulga in campo con un ruolo inedito.

Xavi pensa ad un nuovo ruolo per Messi
Xavi pensa ad un Barcellona con un ruolo inedito per Messi – news.direttagoal.it (foto: LaPresse)

Secondo alcune indiscrezioni provenienti dalla Spagna, infatti, i due avrebbero avuto diversi contatti. L’ex centrocampista starebbe giocando un ruolo chiave per il ritorno di Messi al Camp Nou grazie a telefonate ricorrenti. Un argomento frequente sarebbe la sistemazione in campo: Xavi gli avrebbe spiegato di volerlo schierare come mezzala con compiti prettamente offensivi. Di fatto, l’argentino giocherebbe come in Nazionale nel cuore del campo agendo da regista offensivo.

L’idea dell’allenatore sarebbe quella di costruire una formazione ricca di qualità con Pedri e De Jong a completare la mediana ed un tridente con Lewandowski al centro supportato da Dembelé Gavi (senza dimenticare i vari Raphinha, Ansu Fati Ferran Torres). Il mercato, ovviamente, potrebbe cambiare scenario tra acquisti e cessioni, ma l’idea di fondo non cambierebbe: Messi diventerebbe il cervello del nuovo Barça.

Messi e il PSG, un amore mai nato sotto la Tour Eiffel

Nei due anni parigini, Messi ha vissuto sentimenti decisamente contrastanti. Accolto come un re, ora viene fischiato dai suoi stessi tifosi che gli rimproverano di non aver trascinato la squadra in Champions League contro il Bayern Monaco. Questo clima ostile potrebbe ridurre ulteriormente le già basse possibilità di rinnovo spingendo il giocatore all’addio.

Messi torna al Barcellona
Messi è in scadenza di contratto con il PSG – news.direttagoal.it (foto: LaPresse)

La storia di Messi con il PSG è nata quasi per caso, con l’improvviso scenario che si è delineato due estati fa a causa dell’impossibilità di rinnovare con il Barcellona e potrebbe chiudersi in un modo alquanto freddo e distaccato. A ridosso del Mondiale le parti parevano molto vicine alla firma, ma ora il dialogo si sarebbe interrotto e qualcuno in Catalunya spera di poterlo vedere nuovamente con la maglia numero 10 del Barça.

Impostazioni privacy