Mancini ha deciso: nuovo oriundo convocato per Euro 2024

La sconfitta con la Macedonia e la conseguente mancata qualificazione a Qatar 2022 rappresentano una ferita ancora aperta per tutto il Calcio italiano. Mentre c’è chi continua a rimuginare sul passato, c’è chi pensa già al futuro della squadra azzurra: Roberto Mancini

Resto per vincere il Mondiale“, così Roberto Mancini ha parlato alla vigilia di Turchia-Italia, gara inutile dal punto di vista delle “formalità”, in palio solo punti per il ranking FIFA, ma forse importante per porre le basi del nuovo corso della Nazionale. Il commissario tecnico ha le idee chiare e, in tal senso, sta già pensando al da farsi per regalare alla squadra azzurra, un futuro roseo.

Mancini
©Lapresse

“Per vincere il Mondiale dobbiamo aspettare ancora un po’!”

Subito dopo il successo di Wembely che ha decretato la vittoria dell’Europeo da parte della Nazionale azzurra, molti davano già per scontato la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Forse aveva pensato in questo senso anche Roberto Mancini. “Voglio vincere il Mondiale”, così il tecnico di Foligno in una delle prime conferenze stampa post Europeo, riciclando le dichiarazioni pronunciate nel corso della sua conferenza di presentazione quando venne ufficialmente incaricato di guidare la Nazionale Azzurra.

La cosa, però, non ha sortito gli effetti sperati. Nonostante un percorso netto senza sconfitte, l’Italia ha pagato una differenza reti peggiore rispetto a quella della Svizzera e questo ha condannato gli azzurri al secondo posto del girone e quindi a disputare i play-off. La sconfitta con la Macedonia ha lasciato grande amarezza. Mancini, però, vuole lasciarsi alla spalle la debacle e pensa già al futuro. Nella conferenza stampa prepartita di Turchia-Italia, partita da nessuna valenza particolare, se non per porre le basi del nuovo corso della Nazionale, il CT ha dichiarato fermamente che “l’obiettivo è vincere il Mondiale e per farlo bisogna attendere un po’!”

Mancini pensa ad Euro 2024: Ibanez entra nel giro?

In attesa che qualcosa cambi nei meandri del sistema calcistico italico e che qualche giovane talento balzi alla ribalta come accadeva qualche tempo fa, Roberto Mancini potrebbe continuare a chiamare degli oriundi in Nazionale. L’ultimo in ordine di convocazione potrebbe essere Roger Ibanez della Roma. Il brasiliano per essere convocabile deve seguire lo stesso iter che ha portato Joao Pedro a vestire la maglia azzurra. Non è escluso che qualcosa potrebbe muoversi in vista di Euro 2024, il grande evento che la Nazionale azzurra attende per tornare a risentire il Canto degli Italiani in una grande manifestazione.

Gestione cookie