Roberto Mancini dovrà tagliare nomi importanti tra i convocati per Euro 2021 anche in caso di lista allargata a 26 calciatori: ecco i nomi.
Roberto Mancini sa di essere entrato in un periodo caldo, bollente, forse il peggiore da quando ricopre il ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale italiana. È arrivato infatti il tempo delle riflessioni per la composizione della lista in vista di Euro 2021. Al netto di un possibile allargamento della rosa a 26 membri causa Covid, proposta avanzata all’UEFA e caldeggiata proprio dal ct azzurro, c’è l’esigenza di fare dei tagli importanti, lasciando a casa alcuni dei migliori talenti italiani in circolazione.
Tra difesa, centrocampo ed attacco, c’è l’imbarazzo della scelta: compiere delle scelte non sarà semplice e Mancini lo sa bene. Proviamo ad anticipare le sue scelte provando a capire chi, sorprese clamorose a parte, potrebbe effettivamente far parte della spedizione azzurra per l’imminente europeo itinerante.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Il clamoroso addio di Zaniolo: “Mi spiace”
Con 3 slot in più rispetto ai consueti 23 disponibili per le competizioni internazionali, Mancini potrebbe optare per distribuire le risorse e portare con sé un uomo in più in ogni reparto di movimento.
In difesa, fedelissimi a parte, potrebbe così esserci spazio per Gianluca Mancini della Roma, protagonista di una stagione da leader assoluto, o Rafael Toloi, duttile difensore dell’Atalanta reduce dalla prima chiamata in azzurro, avvenuta nel primo giro di convocazioni in vista del Mondiale 2022. A rimanere fuori potrebbero però essere i milanisti Romagnoli e Calabria, il nerazzurro Bastoni, Angelo Ogbonna e Gian Marco Ferrari.
A centrocampo, vista la casellina in più, via libera alla convocazione di uno tra Pessina, Gagliardini, Cristante, Tonali o Soriano. In vantaggio al momento il classe 1997 dell’Atalanta, con conseguente taglio dei restanti 4. Praticamente certo invece l’addio ad Euro 2020 per Zaniolo: le incerte condizioni fisiche, peggiorate ulteriormente nelle scorse ore, non lasciano molti spiragli aperti.
In attacco, invece, se possibile, i grattacapi sarebbero apparentemente limitati. Rientrerebbero in piena corsa per la convocazione infatti Berardi, El Shaarawy e Kean, habitué della rosa azzurra e che con un eventuale rosa a 23 avrebbero probabilmente rischiato il posto. Apparentemente fuori dai giochi, al netto di infortuni e situazioni imprevedibili, Grifo, Orsolini, Politano e Caputo.
Scelte pesanti, ma necessarie.
Andiamo a spulciare adesso il possibile elenco dei 26 calciatori convocati:
Portieri: Cragno, Donnarumma, Sirigu;
Difensori: Acerbi, Bonucci, Chiellini, Di Lorenzo, Emerson Palmieri, Florenzi, Mancini/Toloi, Spinazzola;
Centrocampisti: Barella, Jorginho, Locatelli, Pellegrini Lo, Pessina, Sensi, Verratti;
Attaccanti: Belotti, Berardi, Bernardeschi, Chiesa, El Shaarawy, Immobile, Insigne, Kean.
Saranno questi gli uomini scelti dal Mancio o dovremo aspettarci delle sorprese clamorose? Entro diverse settimane riceveremo una risposta ufficiale.
La redazione di News.direttagoal.it dà il benvenuto nel mondo del web al nuovo portale Calciomarcato.it.…
Fa discutere la positività al test antidoping di Paul Pogba, che ora rischia grosso. Ecco…
L'Inter mette a segno un nuovo colpo: è fatta in maniera definitiva! Sarà nerazzurro per…
Appello commovente di Richarlison, stella della Nazionale brasiliana e del Tottenham: l'attaccante chiede aiuto. Momento…
Esagerata Emily Ratajkowski mette in mostra tutta la sua bellezza con un vestito che non…
Il calciatore spagnolo di origini brasiliane potrebbe approdare in serie A. E la destinazione fa…